Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I «Friday for Future» nelle zone alluvionat­e

Staffettap­er l’EmiliaRoma­gna. Ei ragazzipro­testanoinc­entro: «Agiteper ilclima»

- F. Br.

«Non c’è più tempo, bisogna agire ora». Intorno alle 13 di ieri una decina di attivisti di Fridays for Future Vicenza si è radunato davanti a Palazzo Trissino, nel centro di Vicenza, per fare sentire la loro voce in occasione della campagna nazionale incentrata sull’acqua e i suoi utilizzi, concentran­dosi in particolar­e sull’attuale tragedia dell’Emilia Romagna.

I ragazzi, tutti di età compresa tra i 16 e 30 anni, si sono succeduti in vari interventi con il megafono, durante i quali hanno sottolinea­to la necessità di agire contro l’emergenza idrica e il camaperto biamento climatico, ponendo l’accento sulla situazione veneta, una delle regioni più cementific­ate d’Italia e i cui fiumi sono inquinati dai Pfas.

Diverse le reazioni dei passanti. Alcuni hanno tirato dritto, altri si sono fermati ad ascoltare, qualcuno ha anche filmato la scena. «Si, il cambiament­o climatico… » il commento sarcastico di una donna sulla quarantina, che camminava a passo svelto, mentre una signora più anziana sosteneva che i ragazzi facciano bene a smuovere le coscienze, ma che la loro voce è troppo flebile. Ma non è tutto. Da venerdì gli attivisti hanno un centro di raccolta viveri al Bocciodrom­o, e oggi partiranno a staffetta verso le zone alluvionat­e. «Siamo qui per sostenere la campagna nazionale sull’acqua – spiega Matilde, 22 anni -. Il Veneto ha numerose maglie nere al riguardo, basta che si pensi all’inquinamen­to da Pfas, ma anche sull’inquinamen­to dell’aria e al consumo di suolo. Inizieremo da oggi con una serie di incontri e mobilitazi­oni su questo tema, e domani (oggi, ndr.) partiremo con la prima staffetta per l’Emilia Romagna».

 ?? ?? Lo striscione È stato appeso ieri mattina (Parisotto)
Lo striscione È stato appeso ieri mattina (Parisotto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy