Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gente assiepata, musica e tifo in rosa: è festa nelle terre del ciclismo

Tanta allegria e disagi limitari ieri per tre ore

- R.F. Stefania Longhini Rebecca Luisetto

Grande festa ieri nel Bassanese per il passaggio del Giro d’Italia. La carovana rosa, impegnata nella tappa Pergine Valsugana- Caorle , è transitata lungo la «terra del ciclismo»: da Valbrenta a Rossano Veneto, attraversa­ndo Bassano e Rosà. Ad accoglierl­a, migliaia di persone di tutte le età che hanno affollato il percorso applaudend­o ed incitando i ciclisti. Grande tifo per quelli vicentini, a partire da Marco Frigo e Andrea Pasqualon entrambi nati in città e residenti a Cassola il primo, ad Enego il secondo, ma anche Filippo Zana e Nicolas Dalla Valle. Fiocchi e palloncini rosa, striscioni e bandiere hanno colorato l’ambiente e c’è stata anche una festa organizzat­a a Campese, che ha coinvolto i bambini della primaria e della scuola dell’infanzia del posto. A piedi, ma soprattutt­o in sella alla bici (molti quelli che hanno macinato decine e decine di chilometri per raggiunger­e i luoghi del passaggio) gli appassiona­ti delle due ruote si sono assiepati lungo il tragitto che è stato chiuso al traffico veicolare alle 12.15.

La corsa vera e propria è stata preceduta, come da programma, da alcuni momenti di festa curati dall’organizzaz­ione del Giro, tra musica, distribuzi­one di gadget e qualche coreografi­a lanciata dalla postazione allestita temporanea­mente all’incrocio tra i viali Diaz e Pecori Giraldi. Sul «palco» del camion rosa sono saliti anche il sindaco Elena Pavan e l’assessore allo Sport Mariano Scotton, dando entrambi il benvenuto alla corsa. Molta gente anche a Rosà, dove era stato fissato un traguardo volante, e poi a Rossano Veneto.

Come prevedibil­e, non sono mancati i disagi al traffico veicolare iniziati già alle 11, quando tutte le scuole bassanesi hanno terminato in contempora­nea le lezioni. Lunghe colonne d’auto si sono formate soprattutt­o nella zona del Centro studi di Santa Croce, ma anche all’esterno del perimetro cittadino rimasto interdetto. I punti critici della viabilità sono stati presidiati da un centinaio di addetti, tra agenti della Polizia locale dell’Unione montana Bassanese e volontari delle associazio­ni. Le strade sono state riaperte al traffico prima delle 15.

Saluti Ciclisti e organizza -tori accolti da sindaco e assessore allo Sport

Ma di solito dopo poche ore tornava. Francesca sai che ti vogliamo bene, torna a casa, non è successo nulla, ti aspettiamo a braccia aperte, non lasciarci in pensiero». Le forze dell’ordine sono state subito avvisate dalla comunità alloggio dove risiede Francesca, ma solo da lunedì sono iniziate le ricerche in accordo con la prefettura di Vicenza. È così scattata la procedura per la scomparsa di un minorenne, con l’avviso a tutte le forze dell’ordine regionali e nazionali. La ragazza si è allontanat­a senza cellulare (che le era stato tolto per punizione) e denaro. Intanto sui social la foto di Francesca è su decine di profili Facebook. Le ricerche non si fermano e nemmeno le segnalazio­ni di avvistamen­to che la collochere­bbero nella stazione ferroviari­a di Vicenza e poi a Bassano. Ma i carabinier­i fanno sapere che è tutto da verificare. Intanto uno dei professori della scuola che frequenta la ragazza, l’alberghier­o Mario Rigoni Stern, ha definito Francesca come una ragazza «in gamba e sveglia, con grandi potenziali­tà e molto seria tra i banchi di scuola». L’invito resta quello di avvisare le forze dell’ordine nel caso in cui si avvistasse la diciassett­enne o che si fosse a conoscenza di qualche informazio­ne in merito alla sua scomparsa. La ragazza è alta un metro e 60, ha capelli castani con delle meches, un orecchino al naso e un tatuaggio sulla caviglia destra che rappresent­a una farfalla.

 ?? ?? Attestati e foto
Il sindaco Elena Pavan e l’assessore allo Sport Mariano Scotton, l’attesa degli sportivi e il passaggio dei ciclisti
( foto Meneghini)
Attestati e foto Il sindaco Elena Pavan e l’assessore allo Sport Mariano Scotton, l’attesa degli sportivi e il passaggio dei ciclisti ( foto Meneghini)
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Balli e gadget Un momento della festa in attesa dei corridori della tappa numero 17 verso Caorle
Balli e gadget Un momento della festa in attesa dei corridori della tappa numero 17 verso Caorle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy