Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rovigoracc­onta compie 10 anni, una festa con 60 eventi

- F.Vis.

Rovigoracc­onta festeggia i 10 anni dal 2 al 4 giugno con 60 eventi in 3 giorni. Da Susanna Tamaro a Paolo Giordano, da Gherardo Colombo a Max Angioni, Antonella Viola, Marco Malvaldi, Matteo Bussola, Enrico Brizzi e molti altri in un’edizione da record, che si sviluppa attorno al tema «Fai la differenza».

«Sono passati 10 anni dalla prima volta in cui Rovigoracc­onta è arrivato a Rovigo – sottolinea lo scrittore Mattia Signorini, organizzat­ore del Festival con Sara Bacchiega -. L’idea era quella di una piccola rassegna letteraria. Ma in 10 anni abbiamo incontrato tante persone che ci hanno mostrato

Il via Apre Susanna Tamaro venerdì 2 giugno (17.45) in piazza Vittorio Emanuele

quanto Rovigoracc­onta sia diventato qualcosa di diverso, un Festival fatto da chi partecipa, da chi ha lavorato e lavora con noi, dalla passione di tutti e tutte. Abbiamo imparato che si può migliorare la vita degli altri con semplicità ed efficacia se lavoriamo per conoscerci a fondo, togliendo filtri. Cos’è la vita, se non un continuo percorso per comprender­e meglio chi siamo?». Quest’anno il tema «Fai la differenza» è una riflession­e sul vivere consapevol­e. Un viaggio tra persone, ambiente, emozioni.

Il via con l’inaugurazi­one venerdì 2 giugno, dalle 17.45 in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo con Susanna Tamaro e il suo libro Tutti abbiamo una stella. Alle 19.30, Gherardo Colombo con Anticostit­uzione, come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società, poi Marco Missiroli,

che alle 21 presenta Avere tutto.

La «Vinyl night» è una delle novità di Rovigoracc­onta 2023: 6 dj- set itineranti e cocktail a tema arancione. Un itinerario in musica per il centro storico. Tanti incontri sulle nuove prospettiv­e per abitare l’ambiente e vivere le relazioni, tra cui sabato 3 giugno, l’appuntamen­to con Laura Buonarrivo, alle 10.30 all’Accademia dei Concordi con Con te, senza di te. Guarire (da) un amore in crisi, poi alle 11 ai Giardini di piazza Matteotti, la psicologa e life coach Selene Calloni Wiliams e Kintusgi, ripara le ferite dell’anima e rendi prezioso ogni istante della tua vita. Alle 12, sempre ai giardini, Antonella Viola e La via dell’equilibrio, alle 16.15 all’Accademia dei Concordi Annalena Benini con la storia di Annalena, alla stessa ora a palazzo Angeli, Alice Bush e La cura della felicità. Alle 17.15 in piazza Garibaldi Marco Balzano e il nuovo romanzo Cafè Royal, mentre in piazza Vittorio Emanuele II arriva Matteo Bussola con Mezzamela. Tra big, domenica 4 giugno Ester Viola alle 12 all’Accademia dei Concordi.

E tanti altri. Tutto il programma e gli incontri su www.rovigoracc­onta.it

 ?? ?? Ideatore
Lo scrittore Mattia Signorini, anima del Festival con Sara Bacchiega
Ideatore Lo scrittore Mattia Signorini, anima del Festival con Sara Bacchiega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy