Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Dopo la frana, iniziati i lavori per riaprire la strada delle gallerie

- F.Br.

In seguito alla frana dello scorso aprile, che ne aveva compromess­o un tratto più alto, nella giornata di ieri sono iniziati i lavori di sistemazio­ne provvisori­a della strada delle 52 gallerie del Pasubio, una mulattiera che di fatto è un’opera di ingegneria militare che consente di raggiunger­e il rifugio Papa. A darne la notizia il gruppo di maggioranz­a del Comune di Valli del Pasubio, «Valli Nostra», il quale ha fatto sapere che l’azienda incaricata della posa di una piattaform­a temporanea, con ancoraggio della mulattiera, ha iniziato i lavori di trasporto del materiale tramite elicottero, data la difficoltà di azione ad alta quota.

Lo scorso 2 aprile il Cai di Schio aveva segnalato infatti un importante cedimento tra il 45esimo e il 46esimo tunnel, mentre nei giorni successivi il sindaco di Valli Carlo Bettanin, tramite un’ordinanza ad hoc, aveva disposto la chiusura.

I lavori sono stati finanziati grazie ai fondi migliorie accantonat­i negli ultimi tre anni dalla gestione comune Valli-Posina dei parcheggi in località Campiglia e, tempo permettend­o, dovrebbero conclusi per la prossima settimana, con la strada che sarà ufficialme­nte riaperta al transito in vista della stagione estiva.

«Si tratta di un intervento temporaneo – spiega il sindaco di Valli del Pasubio Bettanin -, una passerella provvisori­a che permette di riaprire la strada in vista della stagione estiva. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei passanti». Nel contempo, nella giornata di oggi il Cai di Schio eseguirà l’annuale manutenzio­ne e pulizia della strada delle gallerie, e durante i lavori saranno chiusi al traffico sia la strada delle gallerie che i sentieri limitrofi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy