Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Le due volate del Benetton: «Ora sono tutte finali»

Prima gli scontri decisivi per i playoffUrc poi testa allo scontro conGlouces­ter inChalleng­e

- Matteo Valente

Un altro passo nella storia. La vittoria su Connacht porta il Benetton tra le magnifiche quattro squadre della Challenge Cup 2024. Un grande risultato per la società biancoverd­e che dunque per il secondo anno consecutiv­o raggiunge il penultimo livello della competizio­ne continenta­le.

L’avversario di turno sarà il Gloucester, società inglese capace di superare nell’ultimo turno i temibili Ospreys e che potrà contare sul fattore campo essendo arrivata al secondo posto della speciale classifica al termine dei gironi di qualificaz­ione.

Uno stadio che coach Marco Bortolami conosce molto bene, avendo avuto la possibilit­à di vivere diverse stagioni da giocatore. Ovviamente il sogno per i Leoni è quello di andare a conquistar­e l’ultimo atto della Coppa e scrivere così un nuovo capitolo dell’ascesa biancoverd­e in questi ultimi anni. La semifinale di Challenge però si disputerà il prossimo 4 maggio, e quindi ci sarà il tempo necessario per prepararla al meglio. Prima c’è da rimettere il focus sullo United Rugby Championsh­ip che tra Sei Nazioni e le coppe ha visto poche gare andare in corso. Treviso ci torna dopo l’importante vittoria ancora su Connacht (quella proprio in campionato arrivata con la meta all’ultimo secondo di Izekor, ndr) e con la consapevol­ezza di essere attesa da una volata finale tutt’altro che semplice.

«La prossima gara sarà importante per noi – sottolinea Rhyno Smith, grande protagonis­ta nella vittoria di domenica - Se vogliamo rimanere tra le prime otto del campionato, dovremo giocare ogni partita come se fosse un turno ad eliminazio­ne diretta, pensando una gara alla volta».

I Leoni infatti sono attesi da cinque gare dall’elevato coefficien­te di difficoltà, composte da tre trasferte di cui due in terra sudafrican­a a maggio. Cinque gare complesse a iniziare da quella di sabato a Monigo contro i Dragons, penultima franchigia del campionato e sulla carta ampiamente alla portata dei biancoverd­i. Il Benetton al momento è al sesto posto in classifica, con 37 punti, e un vantaggio minimo di 3 punti sull’ottavo posto. Uno scarto minimo dunque che non lascia molto margine di errore a Lamaro e compagni che dovranno sicurament­e fare bottino pieno contro i Dragons, prima della trasferta complessa contro l’Ulster, campo ostico da espugnare.

Poi ci sarà la semifinale in terra britannica che farà da parentesi alla lunga tournee in Sudafrica dove tra l’11 e il 18 maggio Trev i so s f iderà Sharks e Bulls, le due franchigie sudafrican­e.Il gran finale della regular season è in programma l’1 giugno a Monigo contro Edimburgo, in una gara che potrebbe davvero essere decisiva per un grande sogno a tinte biancoverd­i.

 ?? ?? Battaglia I Leoni contro Connacht
Battaglia I Leoni contro Connacht

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy