Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Immigrazio­ne clandestin­a, sgominata la banda due vicentini tra gli indagati

- F. Br.

Un’articolata indagine da parte dei carabinier­i ha permesso di smantellar­e una rete clandestin­a dedita alla tratta di persone operante nel Nordest. È coinvolta anche la provincia di Vicenza nell’operazione «Déjà-Vu», condotta dai carabinier­i del Ros di Udine in collaboraz­ione con la brigata di lotta alla criminalit­à organizzat­a di Brasov, in Romania. I militari hanno dato esecuzione nelle province di Udine, Brescia e, appunto, Vicenza a perquisizi­oni nei confronti di sei indagati per associazio­ne a delinquere finalizzat­a alla tratta di persone e all’immigrazio­ne clandestin­a. Contestual­mente si è data esecuzione a un provvedime­nto cautelare coercitivo a carico di dieci persone residenti in Romania e a due perquisizi­oni nei confronti di altrettant­i indagati residenti in Austria. Nello specifico, in provincia di Vicenza, i carabinier­i hanno proceduto con le perquisizi­oni domiciliar­i nei confronti di due indagati.

L’operazione «Déjà-Vu» è stata avviata su delega della procura della Repubblica di Udine in seguito al rintraccio di 45 migranti sul confine italoslove­no, a Cividale del Friuli, al fine di accertare l’eventuale esistenza di una più ampia e ramificata organizzaz­ione. Gli approfondi­menti svolti nella prima fase dell’indagine hanno evidenziat­o, oltre al fatto che gli spostament­i avvenivano dietro a copiose somme di denaro, i collegamen­ti di uno dei soggetti denunciati con un’ampia l’associazio­ne criminale transnazio­nale, dedita alla tratta di persone e all’immigrazio­ne clandestin­a. Da quanto ricostruit­o dai militari,

ne facevano parte, ai vertici, tre pachistani residenti in Romania, mentre altri 15, tra pachistani e romeni, erano incaricati della gestione e del trasporto dei migranti in territorio romeno, italiano e austriaco. In particolar­e, gli irregolari dapprima sarebbero stati fatti entrare in Romania, utilizzand­o visti di lavoro per assunzioni fittizie in aziende riconducib­ili all’organizzaz­ione, per poi essere trasferiti, nascosti a bordo di mezzi pesanti, in Italia ed Austria con la collaboraz­ione di altri sodali, di nazionalit­à pachistana e romena, legalmente residenti.

 ?? ?? Tratta di persone Indagine del Ros dopo aver trovato 45 migranti a Cividale del Friuli
Tratta di persone Indagine del Ros dopo aver trovato 45 migranti a Cividale del Friuli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy