Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Prove finite, patente pronta per 64 agenti di polizia locale «Servono per l’Adunata»

- F. M.

Un’adunata degli alpini dalle tante sfumature. Sul fronte della sicurezza, una sessione straordina­ria di prova d’esame per il conseguime­nto della patente idonea per i mezzi di servizio, da ieri 64 agenti della polizia locale hanno in tasca questa nuova abilità. In una nota della prefettura si legge che si tratta di un «contributo alle esigenza di tutela della viabilità connesse all’adunata nazionale degli alpini del 10, 11 e 12 maggio». L’obiettivo – fa sapere ancora la prefettura – è l’ottimale gestione del traffico connesso all’elevato flusso di persone e veicoli che confluiran­no in provincia». Ad essere coinvolti della sessione straordina­ria agenti della polizia locale di Vicenza, Alto Vicentino, Arzignano, Bassano, Caldogno, Isola Vicentina, Colceresa, Cassola-Mussolente, Longare, Malo, Thiene, Montecchio Maggiore, Rosà, Valdagno e Pojana Maggiore.

In città, sotto il profilo dell’immagine, sta prendendo piede una delle iniziative di Confcommer­cio che prevede di «decorare le vetrine vuote dei negozi con delle figure che nell’immaginari­o collettivo possano riprodurre monumenti, scorci, paesaggi, viste aeree della città integrando­le, nella parte inferiore, con una fascia adesiva che richiami direttamen­te l’adunata». Questo proposito è parte integrante di una delibera di giunta del 24 aprile, nella quale l’amministra­zione approva «il progetto di collaboraz­ione con Confcommer­cio» e nella quale «autorizza l’utilizzo delle vetrine del negozio di contra’ del Monte, di proprietà comunale» per lo stesso fine. Grazie a questa soluzione, per dire, si copriranno alcuni clamorosi vuoti in centro storico, in corso Palladio per esempio, laddove ci sono almeno tre negozi chiusi e abbandonat­i da tempo uno dopo l’altro.

Infine, anche in tema di alpini e di raduni, il salto da Vicenza a Roma e da Roma a Vicenza non è breve ma è continuo. Lunedì, da quanto si apprende, su iniziativa del senatore Antonio De Poli (Unione di centro) si terrà in Senato

In Senato

Lunedì il programma dell’adunata sarà presentato a Palazzo Madama su iniziativa di Antonio De Poli

la presentazi­one dell’adunata nazionale, giunta alla sua 95esima edizione. Oltre a De Poli parteciper­anno il presidente dell’Associazio­ne nazionale alpini Sebastiano Favero, il presidente della sezione di Vicenza, Lino Marchiori; Maurizio Pinamonti (presidente di Adunata alpini 2024 Srl, la società che si preoccupa anche degli aspetti economico-finanziari del raduno) e il generale di corpo d’armata, Ignazio Gamba, Comandante delle Truppe alpine. «Sarà un omaggio delle istituzion­i e ai valori che gli alpini rappresent­ano» spiega De Poli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy