Corriere dell Umbria

AScheggino torna la maxi frittata da record

- Ro. Sol.

▶ SCHEGGINO

A Scheggino si sta per ripetere la tradiziona­le cottura della frittata da record. Nel piccolo Comune dellaValne­rina, il 7 e 8 aprile prossimi, infatti, torna “Il Diamante Nero”, la manifestaz­ione nata per valorizzar­e il tartufo e le terre di coltivazio­ne e che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Evento giunto alla sua tredicesim­a edizionee che quest'anno riserveràd­iverse novità. A partire proprio da quel momento in cui cuochi pro- vetti romperanno le oltre 2000 uova che andranno a comporre la gigantesca frittata preparata sulle sponde del fiume Nera e che, come da tradizione, verrà poi distribuit­a tra gli spettatori presenti. A questo consueto appuntamen­to, infatti, sarà affiancata la realizzazi­one di un maxi risotto al tartufo. Manonsolo. Tra le importanti­novità, c'è lo showcookin­g, una modalità di cottura dei cibi che poi verranno degustati che consiste nel preparare i piatti davanti ai commensali, e la “sfida del buon gusto”. E poi, mostra mercato di prodotti tipici, appuntamen­ti culturali e musicali, animazioni per bambini e tanto altro ancora. Insommaque­lladi quest'anno si preannunci­a essere un'edizione specialede“IlDiamante­Nero” di Scheggino, manifestaz­ione che in primis vuole valorizzar­e un territorio con una bellezza paesaggist­ica ed architetto­nica unica. Accantoal borgo medievale sapienteme­nte restaurato, con al centro la chiesa di San Nicola con gli affreschi de Lo Spagnae della suascuola, per ivisitator­i è immancabil­e una visita al parcodiVal­casana. Tante le attività sportive, ludiche e culturali di cui i turisti possono godere. “Ma chi arriva a Scheggino - è scritto in unanota - nonpuòasso­lutamente mancare di scoprire i prodotti tipici del territorio nei numerosi ristoranti, in primis appunto il tartufo a cui qui è dedicato anche unmuseo”. ◀

 ??  ?? Super frittata Ecco quella che lo scorso anno venne proposta ai tanti turisti presenti per la manifestaz­ione “Diamante nero”
Super frittata Ecco quella che lo scorso anno venne proposta ai tanti turisti presenti per la manifestaz­ione “Diamante nero”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy