Corriere dell Umbria

Francesco De Gregori sul palco del Due Mondi

-

▶ SPOLETO

Francesco De Gregori annuncia il suo prossimo tour. Il nome è semplice: Tour 2018. Le tappe sono tutte concentrat­e nel periodo estivo a partire dal 6 luglio a Roma, all’auditorium Parco della Musica. La tappa successiva sarà a Spoleto, al Festival dei due Mondi, il 7 luglio. Il tour proseguirà fino a metà settembre.

Nella scaletta i grandi classici, ovviamente, ma anche “canzoni mai passate alla radio”. “Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note - ha detto De Gregori - ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte”.

De Gregori sarà accompagna­to sul palco da Guido Guglielmin­etti al contrabbas­so, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimenta­ta in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Unitimache rappresent­aun’assolutano­vità per il pubblico italiano.

L’ultima volta che Francesco De Gregori è salito su un palco in Umbria, dove tra l’altro vive, è stato nel 2015 per l’apertura del Vivavoce tour. Allora scelse Foligno per la data zero affidando l’organizzaz­ione e la produzione del concerto alla Fondazione SergioPerL­aMusica con una dedica particolar­e al ricordo del promoter perugino Sergio Piazzoli. L’incasso fu devoluto al fondo associativ­o.

Per le date del prossimo tour la vendita dei biglietti è online è in corso su Ticketone.it e, a partire dalle ore 16 di giovedì, nei punti vendita tradiziona­li.

Per info e acquisto è possibile visitare il sitowww.fepgroup.it. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy