Corriere dell Umbria

La Stranieri avvia il confronto sul ruolo di Perugia

-

▶ PERUGIA

Dopo i fatti accaduti ai giovani cinesi, l’Università per Stranieri rilancia ildialogo. E lo fa promuovend­o un’iniziativa sul ruolo diPerugia, cittàmulti­culturale e la funzione portante dell’ateneo nel rapporto-dialogo tra i vari Paesi. “È intenzione della Stranierid­iPerugia istituzion­alizzare questa giornata - comunica il rettore - riproponen­dola per gli anni futuri”. L’evento, il 6 aprile alle 11 a palazzo Gallenga, vedrà la partecipaz­ione attiva delle associazio­ni rappresent­ative della cittadinan­za, le autorità comunali e regionali, la scuola di ogni ordine e grado oltre all’intera comunità universita­ria.

In attesa della giornata di confronto che allarghi le visioni di città, oggi alle 16, nella sala Goldoni di palazzo Gallenga, si terrà una conversazi­one sulla traduzione con Claudio Magris, studioso dell’Università di Trieste, tra i massimi scrittori italiani viventi, ma anche tra i più tradotti nelmondo, e sarà affiancato dalla sua traduttric­e serba Snežana Milinkovic, studiosa dell’Università di Belgrado. Aintrodurr­e l’iniziativa saràil rettore Giovanni Paciullo.

Magris parlerà della sua opera, e di comequesta circoli nelmondoin traduzione. Discuterà della traduzione come scrittura, e della scritturac­ometraduzi­one, del fatto che quando si scrive, ma in generalequ­andosicomu­nica, si sta sempre in qualche modo traducendo. Siamotutti d'accordo nel dire che la traduzione è tutto, e ogni atto linguistic­o è traduttivo. L’evento, aperto alla cittadinan­za, è organizzat­o dal corso di laurea magistrale inTraduzio­ne e interpreta­riato per l’internazio­nalizzazio­ne dell’impresa. ◀

 ??  ?? Voci del nostro tempo Claudio Magris
Voci del nostro tempo Claudio Magris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy