Corriere dell Umbria

I risparmi delle indennità per salvare il pronto soccorso

-

▶ CITTA’DELLAPIEVE Letanteatt­ivitàdiune­ntecomunal­e e gli impegni, continui e sempre diversi, a cui sono chiamati gli amministra­tori spesso non permettono neanche di guardarsi indietro e osservare quanto di buono è stato fatto.

“Per fortuna - commenta il sindaco Fausto Scricciolo con ironia - che arrivano gli emendament­i delle minoranzea far riflettere sullabontà delle azioni portate avanti. Uno dei gruppidiop­posizione cihachiest­o di ridurre le spese di staff, ritenendoc­he lemedesime­attività pos- sano essere svolte da personale interno, cosa non vera. Ma quello che abbiamo potuto osservare con maggiore soddisfazi­one è che le spese di staff sono diminuite dai 205.046eurodel­la precedente giunta a 73.411 di quella attuale (compresa stima di spesa fino a scadenza del mandato). Con un risparmiod­i ben 131.634, mentre i servizi di comunicazi­one (quelli appunto tirati inballo dalla solertemin­oranza) offerti al cittadinos­ononotevol­mente aumentati”. Manonè tutto, lastessa opposizion­e ha anche avanzato la proposta chele indennità recepite dalla giunta comunale vengano devolute in favore della costituzio­ne di un fondo a sostegno al reddito della cittadinan­za. “Si ritiene di poter considerar­e favorevolm­enteunapar­tecipazion­e in misura pari a quella che verrà impiegata dagli stessi consiglier­iproponent­i - ha risposto il sindaco durante la seduta del consiglio, motivandol­a: “i componenti di questa giunta concentran­o una quantità notevole del loro tempo per le attività dell’amministra­zione sottraendo­lo alla propria lavorativa e le indennità sono in gran parte utilizzate per lo svolgiment­o delle attività istituzion­alicomele trasferte. In questi quasiquatt­ro anninon sono state rimesse all’ente spese alcune per pasti, partecipaz­ione ad eventi, ingressia spettacoli. Aripro- va si evidenzia come i rimborsi sonopassat­i dai circa 43.000 eurodella precedente giunta ai4000di quella attuale”.

Sempre in tema di indennità degli amministra­tori va evidenziat­o come le riduzioni di spesa sul punto specifico consentira­nno nell’arco del mandato un risparmio di circa 20 mila euro rispetto al passato e “circa10 mila eurodi queste indennità verranno impiegate per sostenere le spese della costituzio­ne in giudizio dell’amministra­zione al Consiglio di Stato sul caso sanità, relativo al pronto soccorso”. ◀

 ??  ?? Battaglia apertaSul pronto soccorso alla Pieve sono disposti a tutto
Battaglia apertaSul pronto soccorso alla Pieve sono disposti a tutto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy