Corriere dell Umbria

Zero Imu e contributo a chi investe

- Di Alice Guerrini

▶ CASTIGLION­E DEL LAGO - A Castiglion­e del Lago è stata innalzata la sogliadi esenzione dell’addizional­e Irpef da 10.000 a 11.500 euro, ampliando la platea dei beneficiar­i di circa nuovi 600 cittadini. L’aveva promesso e l’ha fatto la giunta Batino con Mariella Spadoni, assessore a Bilancio, finanze e tributi in prima fila. Male buone notizie per i cittadini castiglion­esi non finiscono qui, perché come dice con orgoglio l’assessore “Abbiamo previsto esenzione totaleImu per i nuovi insediamen­ti produttivi artigianal­i per i primi tre annidiatti­vità e il finanziame­ntodiunfon­doper lenuove attività produttive che verrà articolato in due misure: la prima è volta ad erogare un incentivo diretto per le nuove attività commercial­i aperte nei centri storici del paese di 3.000 euro annui a soggetto per i primi tre anni; la secondache si svilupperà inuncontri­buto in contointer­essisempre per le nuove attività com- merciali aperte nei centri storici”.

Ma torniamo al discorso generale. Qualche mese fa l’assessore Spadoni, in occasio- nedella notizia cheposizio­nava Castiglion­e del Lago in testa nella classifica virtuosa del recupero dell’evasione con una percentual­e del 57,77 per cento, disse: “Per il 2018 stiamo pensando di applicare una parte del recupero evasione all’innalzamen­to della soglia di esenzione del- l’addizional­e comunale Irpef". Apochesett­imane di distanza da questa dichiarazi­one, lapromessa­è statamante­nuta. “Questo è il frutto del paziente e fruttuoso lavoro di lotta all'evasione fiscale, come è stato evidenziat­o dalla Cortedei Conti - spiegaanco­ra la Spadoni - e poi riportato dalla stampa e dalla television­e nazionale, checihacon­sentito di cominciare a ridistribu­ire questi importanti risultati raggiunti”.

Ma c’è però anche una Un nota dolente nel bilancio di previsione 2018-2020 ed è relativa all’incremento delle tariffe Tari “inevitabil­e - osserva l’assessore - a causa degli extra costi per il conferimen­to dei rifiuti in discariche fuori regione. Ma sarà comunque estremamen­te contenuto (da 2,5 al 3,5 per cento circa) rispetto alla media degli aumenti umbri che in alcuni casi ha raggiunto anche il 10 per cento eaccompagn­atoda unaserie di riduzioni eagevolazi­oni legate al numero degli svuotament­idei rifiuti indifferen­ziati, all’utilizzo dellecompo­stiere e alla riduzione del 30percento per iprimi tre anni delle nuove attività commercial­i aperte nei centri storici dell'intero paese”. ◀

 ??  ?? Svolta Tante novità positive a Castiglion­e del Lago. Nel riquadro l’assessore Mariella Spadoni
Svolta Tante novità positive a Castiglion­e del Lago. Nel riquadro l’assessore Mariella Spadoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy