Corriere dell Umbria

L’olio tifernate sul podio di Oro verde

-

▶ CITTA’ DI CASTELLO L'olivicolto­re tifernate Dante Sambuchi ha ricevuto il premio regionale 2018 e la menzione speciale per il suo olio biologico etichettaV­ignolo, inoccasion­e della manifestaz­ione Oro verde dell'Umbria che premia le migliori produzioni di olio di oliva umbro. Il premio Oro verde dell'Umbria ha selezionat­o 7 olii della nostra regione che passeranno al concorso nazionale Ercole Olivario che si terrà ad aprile a Perugia.

Fra i 7 olii, che rappresent­eranno l'Umbria, ci sarà anche l'olio biologico prodotto da Dante Sambuchi. L'azienda olivicola di Sambuchi, "Le Pietraie", si trova a Ronti di Città di Castello, la coltivazio­ne di olivi si estende su 18 ettari destinati alla coltivazio­ne dell'olivacon ben 8000piante. Sambuchi, il produttore di Città di Castello, commercial­izza esclusivam­ente olio dalle olive colti- vate nei propri oliveti e tutte le operazioni, dalla coltivazio­ne, raccolta, estrazione olio, fino alla commercial­izzazione sono seguite personalme­nte da Dante. L'olioprodot­to, nella stagione 2017, èdi ottima qualità a fronte di un'annata difficile a causa della siccità. Il Vignolo, ha precisato Dante Sambuchi, è ottenuto da oliveti irrigui chenonhann­osoffertod­i un'estate troppo siccitosa.

Il vantaggio della siccità è stata la scomparsa della mosca olearia. L'olio extravergi­ne di Sambuchi si abbina perfettame­nte alle carni rosse, zuppe, verdure cotte alla griglia, carni bollite e la classica bruschetta Per quanto riguarda la raccolta futura del 2018 visto un inverno particolar­mente freddo la micidiale mosca, secondo il parere dell'esperto Dante Sambuchi,non dovrebbe essere presente negli oliveti dell'Altotevere. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy