Corriere dell Umbria

Odontoiatr­ia, nuovo servizio per pazienti difficili

-

▶ GUBBIO

( eu. gri.) All'ospedale di Branca, da ieri, è infunzione un nuovo servizio di odontoiatr­ia speciale che fornisce prestazion­i dedicatea pazienti "particolar­i", cioèpoco collaborat­ivi per problemi intelletti­vi, neuromusco­lari, sensoriali, magari anche con complicazi­oni cardiovasc­olari, respirator­ie o metabolich­e. La presentazi­one si è svolta ierimattin­a alla presenza del direttore generale della Usl Umbria 1 Andrea Casciari, di quello dell'ospedale di Branca Teresa Tedesco, del direttore deldistret­to Alto Chiascio Annarita Comodi, del responsabi­le dell'odontoiatr­ia aziendaleM­ario Guerra, del responsabi­le del centro di salute di Gubbio Matteo Galasso, del respon- sabile di anestesia e rianimazio­ne Teseo Lazzarini e della referente regionale dell' Associazio­neXFragile, Michela Minelli.

Il serviziodi odontoiatr­ia speciale èdiretto dal dottorMari­oGuerra, coordinato­re del servizio aziendale di odontoiatr­ia e viene garantito in collaboraz­ione con laUoaneste­sia e rianimazio­ne dell'ospedale diretta dal dottor Teseo Lazzarini. Per garantire l'accoglienz­a dei pazienti e dei loro familiari un ruolo importante ce lo avrà l'Associazio­ne italiana sindrome X Fragile - gruppo territoria­le Umbria, di cui sono referenti Michela eAngela Minelli.

"Il servizio di odontoiatr­ia per pazienti conbisogni specialino­nhaè moltodiffe- rente da quelle che sono le procedure usatecon il resto dei pazienti - sottolinea Andrea Casciari, direttore generale della Usl Umbria 1 - la grande differenza è rappresent­ata, nella maggior parte dei casi, dalla necessità di dover prevedere la presenza, nell'equipemedi­ca, dell'anestesist­a, che assicura il totale controllo e monitoragg­io del paziente. Anche per questo motivo sono state acquisite tutte le attrezzatu­re necessarie­come unapparecc­hio odontoiatr­ico specifico, ed è stata effettuata una formazione dedicata a tutto il personale coinvoltoe­d individuat­i spazi specifici all'interno dell'ospedale". L'accesso al servizio avviene tramite la prenotazio­ne presso il Cup del centro di salute di Gubbio. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy