Corriere dell Umbria

Gruppo di artisti in scena alla galleria espositiva

-

▶ GUBBIO

Domenica una rappresent­anza di artisti sarà presente alla galleria espositiva in via Lucarelli per partecipar­e al vernissage di un'originale mostra di pittura che promuove l'inedita tendenza del suggestion­ismo. L'idea nasce da una intuizione della pittrice perugina Adriana Gigliarell­i che già neiprimian­niOttanta aveva spontaneam­ente rappresent­ato sulle sue teletemati­che pittoriche che destavano emozioni ricorrenti­comela gioia e il dolore, la spe- ranza o la sconfitta, la tristezza o la nostalgia e naturalmen­te l'amore chedominal'amarezza. Spunti in arte, si potrebbero definire gocce di vita posate su una tavolozza. Colori neltempoch­enonposson­oche evocare sentimenti.

Delresto, unatra le certezze chemotivan­o l'associazio­ne PerugiArti, chehaforte­mentevolut­o questamani­festazione, recita: "un dipinto che non trasmette un'emozione è un' opera persa". Con lei hanno risposto presente Arnaldo Pauselli, Do- natella Tomassoni, Eddi Panzolini, Giovanni Perna, Giuliana Baldoni, Giuliano Belloni, Maria Mecucci, Maria Cristina Bigerna, Matilde R. Orsini, Santuccia Petretti, Soheila Assefi e Teresa Chiaraluce. Questo appello non poteva quindi restare inevaso, così all'iniziodi questo 2018, un gruppo di pittori che potremmo definire avanguardi­sti, ha raccolto questa sfida mettendo a disposizio­ne la loro creatività con l'intento di ricercare una lettura dei propri stati d'animo, affinché possa- noemergere­daessi emozioni e sentimenti, altrimenti sopiti, da rappresent­are nei loro dipinti.

Uno scambio di esperienze questo che non si limita a proferir pennello oadesercit­arsi in tecniche esplorativ­e, ma a forgiare altresì uno spirito identitari­o ed aspettativ­e personali liberament­e espresse. Lamostra realizzata con la collaboraz­ione logistica dell'Associazio­ne eugubina NautArtis, rimarrà aperta tutti pomeriggi dalle 16 alle 19, dal 25 marzo al 4 aprile. ◀

 ??  ?? La locandina della mostra La collettiva s’inaugura domenica prossima e resterà aperta fino al 4 aprile
La locandina della mostra La collettiva s’inaugura domenica prossima e resterà aperta fino al 4 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy