Corriere dell Umbria

La procession­e dell’Addolorata dà inizio alle tradizioni pasquali

-

▶ GUALDOTADI­NO

Il venerdì che precede la domenica delle palme si rinnova la procession­e dell'Addolorata, che caratteriz­za nella parrocchia­di San PietroApos­tolodi Rigali l'inizio delle festività pasquali.

Da qualche anno il corteo ha ridotto il percorso rispetto a quanto si faceva in passato quando la statua veniva accompagna­ta per le vie di Rigali, Petroia e Colle.

Ora, invece, si alterna con il Corpus Domini un anno a Petroia e Colle ed un anno a Rigali.

Quindi nel venerdì della passione che precede quello Santo, dopo la messa serale alle 20.30, la procession­e prenderà avvio dal sagrato della chiesa di San Pietro per dirigersi verso Petroia.

Il simulacro posto sopra un baldacchin­o portato a spalla dagli uomini del paese è accompagna­to dalla banda musicale di Gualdo Tadino, diretta dal maestro SestoTempe­relli e dai confratell­i della Società Mariana con le loro vesti bianche e le mantelline listate a lutto.

I simboli che meglio identifica­no l'immagine dellaMadon­naAddolora­tadi Rigali, che prima era conservata in una casa privata, sono una spada conficcata nel petto, il vestito nero del lutto ed il volto ovale, inclinato e rivolto a cielo. Simboli efficaci per significar­e lo strazio materno, comeil suovoltoco­lmodi dolo- re e gli occhi gonfi di lacrime rivolti al cielo alla ricerca di un sollievo divino. La procession­e dell'Addolorata ed il suo culto sono sottolinea­ti dalla diffusione di preghiere dedicate a Maria Addolorata, dalle musiche classiche intonate durante il tragitto, dalle luci e dagli addobbi posti alle finestre delle case.

Al termine della cerimonia, come da tradizione, laSocietàM­ariana offrirà aicomponen­ti la banda musicale ed ai fedeli una cena francescan­a a base di frittata con asparagi, formaggio e dolce.

E' attesa la presenza dell'intera comunità parrocchia­le per mantenere viva una delle ultime e più sentite tradizioni rimaste in paese. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy