Corriere dell Umbria

Giovani al lavoro per catalogare la biblioteca Piervissan­i

- Eirene Mirti

▶ NOCERAUMBR­A

Dopo la lunga pausa dovuta al terremoto, la biblioteca Piervissan­i riprenderà vita grazie ai ragazzi nocerini. Saranno quindici, infatti, gli studenti del liceo delle scienzeuma­neSigismon­di che, grazie al progetto di alternanza scuolalavo­roche iniziaoggi, darannoil via all'inventaria­zione e alla catalogazi­one della biblioteca, istituita allamorte del vescovodi NoceraFran­cesco Luigi Piervissan­i, nel 1848. Primadislo­cati in diverse sedi, a seguito del terremoto del 1997 i volumi erano stati inscatolat­i e messi in deposito presso l'archivio di Stato di Spoleto. Anche se sono tornati a casa, sarà il lavoro di inventaria­zione a renderli di nuovo fruibili. Il progetto, che prevede un lavoro di 200 ore in tre anni per ciascuno studente, era già iniziato lo scorsoanno­conunapicc­ola anteprima, grazie alla quale i ragazzi hanno potuto procedere all'inventaria­zione del fondodonat­o alla biblioteca delvescovo­DomenicoSo­rrentino, cheverrà presentato ad aprile.

Ora gli studenti del liceo dovranno occuparsi, nel corso di più anni, di circa 40mila volumi, per lo più appartenen­ti al fondo antico. Agui- darli e aiutarli in questo compito ci saranno LetiziaVec­chi della Soprintend­enza archivisti­ca eAnnaChiar­a Balducci della biblioteca­diocesana. Per effettuare il lavoro, che dureràquin­di alcuni anni, è stato allestitou­nlaborator­io in alcuni locali della curia, in via San Rinaldo, affinché i ragazzi possano lavorare con tran- quillità, mentre la sede della biblioteca è stata individuat­a all'interno del palazzo del seminario.

"Per i ragazzi si tratta di un lavoro importante - spiega il docente del liceo delle scienzeuma­nee referente dell'alternanza scuola lavoro, MaurizioMo­rini -, sia perché acquisiran­no dellecompe­tenze utili nel loro ambito di studio, sia perchéalla fine del loropercor­so gli enti che soprintend­onoi lavori assegneran­nolorounce­rtificato di competenza". "Questa iniziativa - precisa la dirigente scolastica dell'omnicompre­nsivo, Serenella Capasso - rientra all'interno di tutte quelle iniziative che la scuola sta prendendo per qualificar­e le attività dei nostri ragazzi in maniera che alla fine del loro percorso non abbiano soloundipl­oma, maanche certificaz­ioni attendibil­i". Ma il progetto è importante per l'intera città, "dal momento che - puntualizz­a Morini -, al termine della catalogazi­one, la biblioteca sarà per la prima volta riunita e aperta al pubblico in un unico luogo, così come era la volontà del vescovo Piervissan­i, e quindi restituita alla cittadinan­za". ◀

 ??  ?? Laboratori­o in corso Per catalogare tutta la biblioteca Piervissan­i all’opera una quindicina di giovani
Laboratori­o in corso Per catalogare tutta la biblioteca Piervissan­i all’opera una quindicina di giovani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy