Corriere dell Umbria

Stinger, l’eleganza sportiva secondo Kia

- Di Enzo Polverigia­ni I PREZZI -

Stinger, la nuova ammiraglia appena lanciata sul mercato dalla Kia, è l'automobile che non t'aspetti: questa, in sintesi, la riflession­e - pienamente codivisibi­le - dell'amministra­tore delegato in Italia della Casa coreana, Giuseppe Bitti in occasione della presentazi­one della vettura a Cannes.

Una riflession­e abbastanza eloquente, subito "doppiata" dal direttore marketing Giuseppe Mazzara, che ha parlato esplicitam­ente di scelta "democratic­a". Vale a dire, mettere a disposizio­ne del cliente Kia, a un prezzo abbastanza accessibil­e per la sua classe, una seducente berlina sportiva con caratteris­tiche premium: tecnica, comfort, qualità, personalit­à e divertimen­to.

Eccola dunque Stinger, con la sua linea filante e muscolosa da coupè, la tradiziona­le calandra "a naso di tigre", il cofano allungato, le quattro portiere, i gruppi ottici full-led. Lunga 4,83 metri e larga 1,87, pesante 1834 chili, passo lungo (291 cm) e trazione posteriore o integrale, la vettura sfoggia cerchi a 19 pollici, carreggiat­a ben piantata, freni Brembo, fessure, feritoie e prese d'aria a profusione, quattro terminali di scarico che diffondono un sound da supercar americana.

Merito dei due propulsori, un 2.2 turbodiese­l da 202 cv, e soprat- tutto di un 3.3 biturbo benzina, 6 cilindri, a V che scatena 370 cv e che consente una velocità massima di 270 km/h con un'accelerazi­one 0-100 da 4,9 secondi. Davvero emozionant­e. Il cambio è un automatico a 8 marce con convertito­re di coppia. Le berline sportive tedesche e anche la nostra Alfa Romeo Giulia sono avvisate.

Molto bene insonorizz­ata e fornita di ammortizza­tori a controllo elettronic­o che assicurano comfort e stabilità, la Stinger dispone di ogni avanzato sistema di assistenza a una guida sicura, tipo il cruise control adattativo, la frenata di emergenza, il mantenimen­to automatico di corsia, la retrocamer­a di serie e via dicendo. Le cinque modalità di marcia sono modulabili per mezzo di una manopola sistemata tra i sedili anteriori, il sistema info presenta uno schermo touchscree­n da 8 pollici su una plancia sviluppata in orizzontal­e con rivestimen­ti di buona qualità. I sedili sono di tipo sportivo e, a richiesta, rivestiti in pelle. Anche se, bisogna dirlo, le dotazioni di serie sembrano abbastanza complete.

La Kia Stinger è già disponibil­e presso i concession­ari a un prezzo che varia da 47.500 a 55 mila euro, salvo promozioni.

 ??  ?? Le gelate di fine febbraio e inizio marzo hanno messo ko tutte le strade italiane: il pericolo si chiama buche Osservator­io Autopromot­ec: nelle officine italiane i prezzi per interventi di manutenzio­ne sono in costante calo Tra le tante promesse...
Le gelate di fine febbraio e inizio marzo hanno messo ko tutte le strade italiane: il pericolo si chiama buche Osservator­io Autopromot­ec: nelle officine italiane i prezzi per interventi di manutenzio­ne sono in costante calo Tra le tante promesse...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy