Corriere dell Umbria

Perugia si colora d’azzurro

Il grifone Cerri guiderà l’attacco dell’Under 21: “Che emozione giocare al Curi con la maglia dell’Italia”

- di Carlo Forciniti

In campo gli ex Parigini e Mancini Graziano Vinti

◀ prepara i portieri

▶ PERUGIA- Avrà gli occhi del"Curi", del"suo" Curipuntat­iaddosso. Per AlbertoCer­ri la sfida di oggi pomeriggio conl'Under 21 controlaNo­rvegia sarà una partita dal sapore speciale. Quasi il giusto premio per certificar­e lo straordina­rio stato di forma della punta emiliana. E' carico e motivato al punto giusto, Alberto. Voglioso di contribuir­e alla crescita di una selezione azzurra che, per la prima volta, vedrà seduto sulla panchina il nuovo Ct, Alberico Evani. L’ex milanista avrà molto Perugia al suo fianco, insieme a Cerri, ci sono anche Mancini e Parigini in biancoross­o dal 2014 al 2016 e non è finita. Infatti nello staff del ct c’è ancheGrazi­anoVinti, exportiere del Perugia che ora allena i guardiani di porta dell’Under 21.

EMOZIONE VERA "Sarà una bellissima emozione giocare al "Curi" con la maglia della Nazionale - spiega Cerri a margine dell'incontro che insieme al capitano Rolando Mandragora lo ha visto protagonis­ta a Castel Rigone con i giovani calciatori del centro tecnico federale di Solomeo -. Mettermi alla prova davanti al pubblico perugino sarà uno stimolo ulteriore. Non sarò sotto pressione ma per me è una partita importante anche perché le ultime due sfide con l'Italia le avevo saltate. Sono molto contento. Sto attraversa­ndo un bel momento con il Perugia. Spero di fare bene anche con la maglia azzurra. Sarebbe bello vincere davanti al pubblico di Perugia".

FUTURO ASSICURATO Dovrebbe partire dal primo minuto, Cerri. Laconferma­indiretta arriva dalle parole di "Chicco" Evani durante la conferenza stampa di presentazi­one dell'amichevole tenutasi presso la Sala dellaVacca­ra del Comune di Perugia: "Alberto èunragazzo interessan­te, di prospettiv­a e che conosco dai tempi dell'Under

15. Staattrave­rsandoungr­andemoment­odi forma. Speriamo che abbia tenuto qualche golanchepe­r lagaradido­mani(dioggi, ndr). ManciniePa­rigini? Stanno avendo meno spazio nelle loro societàmas­i tratta di ragazzi sui quali contiamo. Stanno crescendo. Sono elementi importanti, può darsi che contro la Norvegia partano dall'inizio". MASSIMA CONCENTRAZ­IO

NE E' all'inizio della sua nuova avventura con gli "azzurrini" anche il Ct, da tempo però ormai all'interno del Club Italia: "Come sto vivendo questa avventura? Come ho vissuto tutte le altre annate in Under18, Under19edi­nUnder 20. Sono focalizzat­o su queste due partite (quella con la Norvegia di oggi e quella con la Serbia di martedì prossimo, ndr). Cerco di trasmetter­e le mie conoscenze ai ragazzi. Quic'èmaggiorep­restigio e visibilità ma personalme­nte mi cambia poco. Con Di Biagio ci confrontia­mo quotidiana­mente. Speriamo diaverunbe­lpubblico e possibilme­nte di vincere".

ONORE E ORGOGLIO Chi ha già vinto è la città di Perugia. Il Sindaco Andrea Romizi, presente alla conferenza stampainsi­eme al direttore generale del Perugia calcio, Mauro Lucarini, sottolinea: "Ringraziam­o la Nazionale e tutto lo staff. Averli qui è un onore ed un orgoglio. Speriamo che queste giornate perugine possanoess­ere d'aiuto per le prossime sfide che attendono l'Italia". Sulla stessa lunghezza d'onda anche Lucarini: "Siamo felicissim­i di avere qui la Nazionale. Ringraziam­o anche il Comune che ci ha dato un grandissim­o aiuto. Non possiamo fare altro che ringraziar­li perché potremo vedere dei grandissim­i giocatori che in futuro potranno fare parte della nazionalem­aggiore". Come, chissà, quell'Alberto Cerri che oggi sarà l'osservato speciale del Curi in una partita che per lui non potrà esserecome­tutte le altre. Potere dellamagli­a azzurra. ◀

 ??  ?? Fra Municipio e Castel Rigone
Fra Municipio e Castel Rigone
 ??  ??
 ??  ?? Alberto Cerri firma autografi, in azzurro anche Graziano Vinti, in alto Lucarini, il sindaco Romizi e il ct Evani (Foto Belfiore)
Alberto Cerri firma autografi, in azzurro anche Graziano Vinti, in alto Lucarini, il sindaco Romizi e il ct Evani (Foto Belfiore)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy