Corriere dell Umbria

Città della domenica cerca il boom

- Di Enrico Agamennone

▶ PERUGIA - È prevista per domanil'apertura dellanuova­stagione della Città della domenica, il parcodiver­timenti faunistico diPerugia nato oltre 50 anni fa grazie all'impegno della famigliaSp­agnoli. Un parco che fa parte della storia della città eche, anchequest'anno, rinnova un protocollo d'intesa con il Comune di Perugia, finalizzat­o alla reciproca promozione turistica. L'accordo, firmato ierimattin­a a Palazzo dei Priori, prevede unacollabo­razione che va dalla reciproca pubblicità, attraverso i rispettivi siti internet, alla collaboraz­ione per iniziative ed eventi, anche con l'obiettivo di favorire la fruibilità del parco da parte degli studenti delle scuole perugine. L'iniziativa­principale, però, riguarda l'impegno della Città della domenica di rendere il biglietto d'ingresso valevole per tutta la stagione. Vale a dire che una volta pagato il biglietto la prima volta, sarà possibile tornare al parco quando si vuole. Unasortadi abbonament­o per favorire il ritorno dei visitatori al parco, e quindi in città nel casodei turisti. Unmodoper riscoprire il legame tra Perugia e il parcodiver­timenti, da vivere nonsolo per una giornata speciale, ma anche nella quotidiani­tà.

Nato il 21 aprile 1963 è stato il primo esempio di parco divertimen­ti in Italia, luogo di riferiment­o, con i suoi 45 ettari, molti dei quali immersi nel verde, non solo dei perugini ma anche di molti visitatori provenient­idafuori regione. Afondarlo l'imprendito­re Mario Spa- gnoli, figlio di Luisa, che decise di trasformar­e i terreni sulmontePu­lito in un parco dedicato al tempo libero delle famiglie. Nel corso degli anni la Città della domenica si è evoluta accentuand­o l'aspettodid­attico legato alla presenza di animali, alcuni allo stato brado, altri custoditi inampireci­nti. Unaspetto, quellodida­ttico, che si è andato ancor più accentuand­o con la gestionedi­MariellaSp­agnoli, subentrata al padre nel 1977, che ha voluto dare al parco una finalità di conservazi­one di specie animali e di educazione naturalist­ico-ambientale che ancora oggi porta avanti. Negli anniNovant­a è stato poi aggiunto un rettilario, divenuto uno dei più importanti d'Euro- pa.

"Il progetto che rinnoviamo questamatt­ina - ha spiegato il direttore del parco Alessandro Guidi - punta da un lato a far tornare i turisti e dall'altro a far si che, per i perugini, la Città della domenica torni ad essere un luogo della quotidiani­tà, davivere intantimod­i, sia per vedere gli animali, sia per una semplice passeggiat­a o una corsa nel parco. Vogliamo far riscoprire alle nuove generazion­i quello che per noi è stato un vero e proprio punto di riferiment­o". L'anno scorso il protocollo è stato firmato a stagione iniziata, ma ha portato i suoi frutti: "Abbiamo avuto un incremento di circa il 30% - spiega Guidi - grazie all'iniziativa e grazie al nostro impegno nel restyling delle strutture. Tra queste la casa delle streghe e ilmaneggio. Dal 1 aprile inizierann­o i lavori alla casa della bella addormenta­ta e stiamo pensando ad altri interventi struttural­i anche per il futuro".

"È una promozione che si inserisce in maniera intelligen­te nell'offerta turistica della città di Perugia, - haaggiunto l'assessorea­l turismo Teresa Severini- costituisc­e un richiamo importante sia per le famiglie perugine che per quelle che provengono da fuori città e regione, inparticol­aredaLazio­eToscana".

Della stessa opinione anche il sindaco Romizi che in conclusion­e ha sottolinea­to l'importanza della Città della domenica luogo di crescita per i più piccoli, ma anche spazio per gli adulti dove rilassarsi e rigenerars­i. ◀ ▶ PERUGIA

Dalle 9.30 di oggi lo store Decathlon di Olmo sarà ufficialme­nte aperto al pubblico.

L'inaugurazi­one alla presenza delle autorità, dei dipendenti e delle famiglie dei tanti ragazzi pronti a lavorare nel negozio, si è svolta nel pomeriggio di ieri. "Siamo convinti di far cosa gradita ai tanti sportivi e appassiona­ti della zona" hacommenta­to l'area manager Luigi Capossela. Il negozio è pronto ad accogliere la clientela: "Sarà un luogo dove vivere lo sport, testare i prodotti e godere di un vero parco sportivo - ha spiegato lo store leader Andrea Salvatore - 70 sport leader sono pronti ad accoglierv­i". ◀

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Primo esempio di parco di divertimen­ti in Italia
La Città della domenica ha più di 50 anni
Primo esempio di parco di divertimen­ti in Italia La Città della domenica ha più di 50 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy