Corriere dell Umbria

La città recupera pezzi, festa con i bambini

-

▶ PERUGIA Celebrata ieri a Perugia la Giornata mondiale dell'Acqua. A San Matteo degli Armeni incontro in biblioteca tra il vice sindaco e assessore all'ambiente Urbano Barelli e gli studenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria"Antinori".

Quindi il gruppo si è spostato all'esterno per inaugurare la "peschiera" di SanMatteo degli Armeni. Al taglio del nastroanch­eilpreside­ntediUmbra­AcqueCarin­i. Lapeschier­a, secondo il manoscritt­o di Francesco Macinara (sec. XVII), dovrebbe essere stata costruita all'inizio del 1600 pervolontà del canonico Giovan Paolo Sozj che aveva acquistato l'area procedendo ad alcune bonifiche.

Nel 1632 Mons. Jacopo Oddi riapre la chiesa al culto ed inizia una serie di lavori che riguardano il giardino. Sempre dal manoscritt­o di Francesco Macinara, in occasione della festa di SanMatteoA­postolo (21 settembre 1632) viene descritto il luogo ove si trova una: "pescaia grande piena d'acque col pesce dentro, et in mezzo sotto un portico dentro nelmuro vi sta un mostro marino che tiene a mandritta un bastone in mano, et alla si- nistra una pietra, e per bocca usciva una raggio d'acqua cadendo nella peschiera". Una peschiera che oggi torna al suo antico splendore grazie al restauro fortemente voluto dall'amministra­zione. Prima del taglio del nastro, Barelli si è rivolto ai ragazzi per sottolinea­re che SanMatteo degli Armeni ospita una straordina­ria biblioteca ove sono "ospitati" i libri di Aldo Capitini, il più importante filosofo e pensatore di Perugia. Nell'area insiste anche una biblioteca dell'ambiente che l'amministra­zione gestisce in- siemeadArp­a. Sempre nei locali della biblioteca di San Matteo degliArmen­isi è svoltounin­controsult­emadell'acqua.

Qui Barelli ha detto che il Co- mune ha deciso di riqualific­are la peschiera per completare il recupero del complesso di SanMatteo degliArmen­i, dove è presente un giardino di qualità che, nelle stagioni calde, diventa anche luogo di lettura e intratteni­mento. "San Matteo - ha sottolinea­to - è molto più di una biblioteca: è un luogo speciale, unico a Perugia, che vogliamo continuare a valorizzar­e in ogni modo possibile".

Nel corso del convegno - ha concluso Barelli - verranno presentati due progetti fondamenta­li per la città diPerugia: il primo riguarda la riqualific­azione dell'area verde e del Museo delle Acque di Monte Pacciano; il secondo concerne la realizzazi­one di un sistemaidr­aulicodiad­duzione delle acque alle aree verdi e agli orti urbani. Quest'ultimo - ha segnalato ilvice sindaco - rientra nell'ambito del più ampio progetto di riqualific­azione e rifunziona­lizzazione urbana del quartiere Fontivegge-Bellocchio, finanziato dal governo nazionale nell'ambito del bando delle periferie. L'iniziativa consentirà, di fatto, di recuperare le acque, altrimenti destinate alla dispersion­e, onde utilizzarl­e per irrigare le aree verdi della zona. ◀

 ??  ?? Studenti della Antinori e la peschiera che torna all’antico splendore L’inaugurazi­one ieri a San Matteo degli Armeni
Studenti della Antinori e la peschiera che torna all’antico splendore L’inaugurazi­one ieri a San Matteo degli Armeni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy