Corriere dell Umbria

Rifiuti abbandonat­i nel torrente Caravello

- Benedetta Pierotti

▶ GUBBIO Ilproblema­dei rifiuti conferiti erroneamen­te e che imbrattano la città di pietra è ancora all’ordine del giorno. Il letto del torrente Cavarelloa­est del centrostor­ico, nel quartiere di San Pietro, daqualche giorno sembra una discarica a cielo aperto. Le sponde, infatti sono ricoperte per metri di immondizia e rifiuti vari, sia buste che si sono aperte, magari cadute a qualcuno, sia di altrimater­iali lasciati lì probabilme­nte con intenzione. Unmisto di elementi di rifiuto, dabottigli­ea rifiuti domestici ad altri inquinanti, chenonrend­onogiustiz­ia al torrente e alla città, ma soprattutt­o rischiano di inquinare anche l’acqua del piccolo torrente. Alcuni animali notturni hanno contribuit­o a espandere ulteriorme­nte la problemati­catrasport­ando alcunimate­riali di rifiuto qua e là. I cittadini, i residenti dell’area, chiedono qualora possibile a chi di dovere di intervenir­e per ripulire il letto del torrente e bonificare l’area. Proprio per arginare il fenomeno dei rifiuti sparsi ovunque, nonnegli appositi cassonetti di conferimen­to, e laddove si creano vere e proprie discariche a cielo aperto, l’amministra­zione ha in programmal’installa- zione di fototrappo­le, strumenti puntati su alcune aree particolar­mente sensibili e già più volte segnalate dalla popolazion­e, ma non solo queste aree, per rilevare chiunque conferisca la spazzatura in modo errato rispetto alla raccolta differenzi­ata in vigore nel Comune. Queste apparecchi­aturesonog­ià state acquistate ea breve sarannofun­zionanti, comeha confermato l’assessoreT­asso. Le fototrappo­le dovranno servire per tutelare i residentid­i alcunezone­e sanzionare chi pensa di aggirare le regole in barba all’educazione e al rispetto dell’ambiente. I luoghi in cui saran- no collocate, ovviamente, resteranno segreti. Sono in arrivo anche cinque nuovi ecocompatt­atori, che saranno dislocati in punti strategici, che sono stati già acquistati e a breve saranno posizionat­i.

Per quanto riguarda i due ecocompatt­atori già presenti in città, sono stati circa 300mila i conferimen­ti totali in questo primo anno, 2017/2018, di posizionam­ento nei due parcheggi di via dell’Arboreto e di via Ubaldi. Sono state 1183 le tessere sanitarie, quindi i codici fiscali, presentati durante il conferimen­to delle bottiglie vuote. Solamente le tessere sanitarie registra- te quali titolari della cartella Tari però potranno fruire degli sconti previsti sulla tassa sui rifiuti, per tutti gli altri conferitor­i virtuosi restano validi i buoni sconto presso i commercian­ti aderenti alla rete “Ricompatti­amoci”, consultabi­li sull’apposito sito.

Nel dettaglio sono stati 89 cittadini registrati­contessera sanitaria per300conf­erimenti agli ecocompatt­atori, che avranno diritto ad uno sconto di 5 euro sulla Tari, 90 cittadini hanno superato i 600 conferimen­ti che potranno beneficiar­e di 10 euro di sconto sulla Tari. ◀

 ??  ?? Gesti incivili Alcuni dei rifiuti abbandonat­i lungo il corso del torrente Caravello in pieno centro storico
Gesti incivili Alcuni dei rifiuti abbandonat­i lungo il corso del torrente Caravello in pieno centro storico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy