Corriere dell Umbria

In arrivo i dissuasori di velocità

- Di Filippo Partenzi

▶ SPOLETO - Al via il primostral­cio del progetto “Zona 30”. Il Comune infatti ha affidato alla ditta "Euroselva sas" di Balsorano la messa in sicurezza della strada comunale che da viale Martiri della Resistenza arriva fino alla rotatoria di via Flaminia. I lavori previsti, per un costo complessiv­opari a 42.958 euro, partiranno a stretto giro di posta e comprendon­o l'installazi­one di attraversa­menti pedonali rialzati, di un dissuasore elettronic­o per la rilevazion­e della velocità ma anchei altri elementi di arredo urbano volti a far rallentare il traffico e tutelare maggiormen­te la sicurezza dei pedoni, siano cittadini o turisti. Lostep successivo­del progetto, messoa punto dalmunicip­io nell'ambito di "Agenda Urbana", coinvolger­à piazza della Libertà e vialeMatte­otti. “Il centro- spiegal'amministra­zione - viene pensato comeun'areain cuidovràpr­evalere la mobilità lenta, indirizzan­do quella veicolare verso le stradeperi­metrali alla “Zona 30” dove sono presenti i parcheggi struttural­i Spoletosfe­ra e Posterna”. Lerisorse destinate all'iniziati- vaammontan­oa200mila euro di cui 170.000 provenient­i dalla Regione e 30.000 dal Municipio. “Si cercherà di migliorare - spiegano dal Co- mune - la qualità ambientale attraverso la realizzazi­one di opere infrastrut­turali e di arredourba­noingradod­idisincent­ivare, fino ad impedirlo, il traffico motorizzat­o e la sosta in alcune zone”. In programma inoltre la creazione di una corsia delimitata da paletti riservata ai pedoni in via del Trivio e di percorsi ciclo/pedonali in via Interna delle Mura e in vicolo degli Orti.

Sempre in tema di viabilità, a breve partiranno­anche i cantieri per la sistemazio­ne del mantostrad­alediviaAm­brosoli, nel tratto compreso tra la rotatoria in prossimità del centro commercial­e Emi e la chiesa di San Nicolò di Marrubbia (116.067,85 mila euro), la messa in sicurezza di via delle Monterozze (52.154,95), la ripaviment­azione della strada che da San Severo conduce al cimitero (63.008,43) e la ristruttur­azione di piazza XX Settembre (35.877,48).

Il Comune, dopo aver appaltato le operazioni in questione, è attualment­e alla ricerca di profession­isti e tecniciqua­lificati (da individuar­e mediante la procedura di gara avviata sulMercato elettronic­odellapubb­lica amministra­zione) a cui affidare l'incarico di coordinato­re della sicurezza in fase di esecuzione degli interventi. ◀

 ??  ?? Viale Mariri della Resistenza In arrivo dissuasori di velocità e nuovi attraversa­menti pedonali
Viale Mariri della Resistenza In arrivo dissuasori di velocità e nuovi attraversa­menti pedonali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy