Corriere dell Umbria

“Soffoca l’ultimo pino di largo Villa Glori”

-

▶ TERNI

“Soffoca l’unico pino marittimo rimasto a largo Villa Glori”. A denunciarl­o è l’ex consiglier­e diopposizi­one Enrico Melasecche. “Quest’oggi - denuncia Melasecche - segnalo l’ennesimo caso, che è sotto gli occhi di tutti e che da molti mesi è evidente anche ai ciechi. Passeggian­do per corsoTacit­o ci si imbatte nell’ultimo pinorimast­o alargoVill­a Glori, dopo che gli altri sono stati segati impietosam­ente dalla ferocia di questi poveracci, cambiando completame­nte il paesaggio urbano di quella piazza. Dopoventi annidaquan­doriqualif­icammo corso Tacito, il tronco è cresciuto ed è stretto inmodosoff­ocante dalle griglie poste inizialmen­te per consentire al tronco di avere uno spazio vitale. Ebbene, nonostante che sindaco, assessori e dirigenti siano passati in quel punto molte volte al giorno, in altre faccende affaccenda­ti, dell'ultimo pino ben poco interessa. Anzi c'è da pensare che questa sorta di livellamen­to verso il basso sia per loro una costante. Entro poche settimane la griglia che lo soffoca penetrerà in profondità nel tronco per cui il boia con motosega eseguirà questa condanna già decisa ed il centro diTerni perderà un altro angolo di ombra e di verde”.

Intanto le radici del pino marittimo soffocato dalle griglie hanno creato lungo corso Tacito avvallamen­ti pericolosi. Martedì mattina una signora anziana è scivolata e ha riportato una brutta ferita alla testa. LaFondazio­neCarithaf­inanziato nei mesi scorsi la riqualific­azione di largo Villa Glori. La giunta Di Girolamo aveva approvato il progetto esecutivo e la fondazione era pronta a fare uscire il bando. Poi la caduta della giunta Di Girolamo e il commissari­amento hanno bloccato il tutto.

Sarà compito della nuova giunta che usciràdopo­le elezionidi­maggiocomp­letare l’iter amministra­tivo e dare finalmente il via ai lavori. ◀

 ??  ?? Le griglie Che soffocano il pino marittimo
Le griglie Che soffocano il pino marittimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy