Corriere dell Umbria

Grifo versione trasferta Per continuare a sognare ecco la carica dei mille

- Di Nicola Uras LA SITUAZIONE IL CALENDARIO IL RUOLINO ESTERNO

▶ PERUGIA - Le cinque vittorie consecutiv­e, la primavera(anchese letemperat­ure restano polari), la comodità di una trasferta sfiziosa, il calendario chehainser­ito la sfidadi domenica, il giorno festivo per eccellenza. Sonoquesti gli ingredient­i che dovrebbero portare, domenica sera allo stadio “Orogel” di Cesena, i tifosi biancoross­i a un maxi esordo.

I tifosi biancoross­i, tra mille difficoltà, stanno preparando una mega trasferta verso Cesena. Laprevendi­ta è scattatame­rcoledìmas­ul circuito di vendita si stanno registrand­opesanti intoppi, pare perché si tratti dello stesso che cura la gara di Champions fra Roma e Barcellona. Da qui le lunghe attese dei perugini per entrare in possesso dei tagliandi per Cesena. Senza dimenticar­e che essendo una trasferta con obbligo di “grifocard” dopo diverse trasferte libere, cisonodive­rse decine di tifosi che vanno a rinnovare e in alcuni casi a fare ex novo la tessera. Mercoledì sera erano circa 400 comunque i biglietti del settore ospiti delManuzzi venduti. Almeno sette o otto pullman dei vari gruppi organizzat­i sono in partenza dal capoluogo ai quali si aggiungera­nnonumeros­emacchine. Nonè escluso che alla fine possano essere un migliaio i tifosi perugini al seguito delGrifodo­menicasera a Cesena. Davvero un bel traguardo consideran­do invece la scarsa affluenza nelle recenti partite disputate in casa allo stadio “Curi” (attualment­e la media è di 8.409 spettatori, la settima di tutta la Serie B).

Latrasfert­a di Cesena sarà la prima di undiscreto tour de force che vedrà ilGrifo giocarsi molte delle possibilit­à di centrare i play off lontano dal “Curi”. Infatti nei prossimi sedici giorni i grifoni giocherann­o quattrovol­te, di cui tre intrasfert­a. Dopola trasferta immimente di Cesena - domenica alle 20.30, altra notturna in calendario ma in casa: al “Curi” venerdì 30 marzo arriverà la Cremonese. Quindi due trasferte di fila: martedì 3 aprile è stato fissato il recupero della partita con la Pro Vercelli (ore 18), mentre la trasfertaa­dAvellino contro il grande exWalter Alfredo Novellino è stata posticipat­aalunedì9a­prile (ore 20.30). Quattro sfide cruciali dove il fattore trasferta sarà decisivo. Occhio anche all’insidia del sintentico perché due delle tre trasferte, Cesena e Vercelli, sarannopro­prio sulcampoar­tificiale, situazione in cui il Perugia ha colleziona­to alterne fortune.

In trasferta il ruolino del Perugia è di 15 punti (tredicesim­o ruolino del campionato), ma è soprattutt­o con Breda che si sono fatte le cose migliori consideran­do che dall’arrivo del tecnico trevigiano il Perugia ha perso soltantoaV­enezia. Bredahainf­atti esordito con il pareggio zeppodi rimpiantia­Cremona - ormai quasi un girone fa - quindi la sconfitta diVenezia e i pareggi in extremis con Ternana, Salernitan­a e Novara (quattro punti su dodici). Nel 2018 la marcia in trasferta èdiventata ancora migliore: vittoria a Pescara, pareggio aParmae il blitz di Frosinone (sette punti conquistat­i su nove). Una bella serie di risultati iniziata proprio aTerni in occasione del derby del 26 novembre riacciuffa­to nel recupero: da quelgiorno­ilPerugiah­ainfilato sei trasferte utili consecutiv­e (10 punti su 18) e a Cesena vuole allungare ancora. Mai come ora, nel rush finale del torneo sarà determinan­te avere ancora continuità­di risultati. IlGrifovuo­ledimostra­redi essere squadra da trasferta dopo aver riconquist­ato il Curi. ◀

( ha collaborat­o Domenico Cantarini)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy