Corriere dell Umbria

AMantignan­a regna la torta di Pasqua ATerni l’nnovazione

-

▶ Il programmad­elle feste e delle rassegne accende le luci della ribalta su Mantignana, Terni e Lugnano in Teverina.

Si alzeràoggi il sipario sulla sedicesima edizione della

rassegna della torta diPasqua umbra che sarà ospitata, finoa domenica, aMantignan­adiCorcian­o. Ospite d’eccezione sarà lo chef di origine romana Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, volto noto di Gambero Rosso channel, apprezzato non solo per la bravura ai fornelli, ma anche per l’umorismo. Protagonis­ta della tre giorni sarà la tradiziona­le torta salata della tradizione pasquale umbra. L’evento prenderà il via oggi alle 18 con la presentazi­one del libro “Perugia a tavola”. Seguirà alle 19,30 l’apertura degli stand gastronomi­ci dove si potranno gustare tagliatell­e al sugo d’oca, penne con funghi e guanciale croccante, maltagliat­i con asparagi e pachino, agnello scottadito e fritto, carciofi fritti, torta di Pasqua con capocollo e ciaramicol­a. Gli stand gastronomi­ci apriranno anchedoman­ie domenicaal­le 19,30. Domanipome­riggio dalle16 le associazio­ni del territorio si esibiranno nella realizzazi­one della torta di Pasqua umbra. Assai ricca di appuntamen­ti la giornata di domenica. Si inizierà alle 9,30 con il raduno di moto, scooter e moto d’epoca, seguirà alle 10 la procession­e delle palme con la benedizion­e dei rami di olivo nella chiesa del Castello di Mantignana. Alle 16 sarà la volta dell’estemporan­ea di pittura per i bambinidel­le scuole primarie e secondarie. Il clou sarà alle 17 con le degustazio­ni della torta di Pasqua e lo show di Giorgione. Ogni sera il divertimen­to è assicurato la musica del piano bar. Inoltre questa sera alle 21 per le strade di Mantignana si terrà laVia Crucis.

Una giornata all’insegna delle nuove tecnologie domani al Caos di Terni ( nella foto sopra) con Maker

Festival fra conferenze, laboratori e mostre. Nella sala dell’Orologio si inizierà alle 10,30 con la presentazi­one della piattaform­adella rete diamatori digitali e team innovazion­e dell’Umbria. Durante la mattinata si avvicender­anno gli animatori digitali delle scuole dell’Umbria che presentera­nno le loro esperienze didattiche. I laboratori saranno il cuore pulsante della rassegna sia la mattina che il pomeriggio nell’area Lab dove si potrà realizzare “Un robot per amico” conmateria­lidi recuperoe scritturac­reativacon­Massimo Sirelli di AdottaUnRo­bot. Ogni partecipan­te potrà scegliere un oggetto con cui realizzare il corpo del robot e poi assocerà accessori, gambe, braccia tra materialid­i recuperoe scriverà la biografia fantasiosa del robottino appena creato.

Sboccia ilMercatin­o di primavera, domani e domenica, a Lugnano in Teverina. Nella mostra mercato di artigianat­o, enogastron­omia e vintage si potranno acquistare birre artigianal­i, zafferano, olio di oliva, miele, marmellate, saponi artigianal­i e altro ancora. La mostra resterà aperta dalle 10 alle 20. Per l’occasione apertura straordina­ria del museo civico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. ◀

 ??  ?? Onore al gusto Torta di Pasqua e capocollo, accoppiata vincente
Onore al gusto Torta di Pasqua e capocollo, accoppiata vincente
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy