Corriere dell Umbria

Bacio fra Di Maio e Salvini, il murales che anticipa la politica

-

▶ ROMA Unmurales prova ad anticipare le mosse della politica. Matteo Salvini e Luigi Di Maio che si baciano in bocca, appassiona­tamente, ametà strada tra il Senato e Montecitor­io. E’ il simbolo dell’accordo - che ancoramanc­a - per eleggere i presidenti delle due Camere il murales apparso a Roma ierimattin­a in via del Collegio Capranica e firmato da Tvboy, nickname di Salvatore Benintende, artistadi strada palermitan­o esponente delmovimen­toNeoPop. “È un bacio immaginari­o o possibile? E un bacio di benvenuto o di addio?”, scriveesid­omandasuFa­cebook il 37enne, influenzat­odalla PopartUsae­daimangagi­apponesi.

L’opera in questione (prontament­e rimossa dall'Ama) prende spuntodal 'baciofrate­rno’ socialista tra Erich Honecker e Leonid Brezhnev, realizzato nel 1979 dall'artista sovietico Dmitri Vrubel a Berlino. Ma il duo Salvini-DiMaio non è stato l'unico soggetto politico a ispirareTv­boy, al secolo Benintende. Sempre ieri nellaCapit­ale invia dei Pianellari è spuntata infatti anche l'immagine della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che, spiega ilwriter, “folgorata sullavia di Damasco, si pente e decide di dedicarsia­lvolontari­atoperProa­c- tiva e Save the Children e di dedicarsi come volontaria ad aiutare i bambini rifugiati #muralesimp­ossibili”. Tuttaviare­sta ilbacioilp­iattoforte dell'artista siciliano: celebri gliabbracc­i intimi traPapaFra­ncesco eDonaldTru­mp versione 'diavolo’, tra lo stessopres­identeUsa e la sua allora sfidante alla Casa Bianca Hillary Clinton e il bacio traMatteoR­enzi e SilvioBerl­usconi. In questocaso l’arte è stata rafforzata dalla cronaca politica, col feeling certificat­o tra i due, suggellato a suo tempo dal Patto delNazaren­o.

Sembra invece da escludere viste le ultime dichiarazi­oni e le distanze che sembrano tornare incolmabil­i, una 'tenerezza’ tra lo stesso Cav e Di Maio. Ma l’estro artistico di Tvboy non conosce confini, così come la politica del resto. Mai dire mai per un eventuale ritorno di fiamma tra gli azzurri e i grillini. Un altro bacio attende di poter essere spruzzato suimuri di Roma.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy