Corriere dell Umbria

Il sabato si fa shopping, niente ztl

-

▶ PERUGIA

( AleBor) La spinta del commercio si fa ancora sentire sul regime della zona a traffico limitato, qualcuno penserà. Ma attenzione, in realtà non cambianien­te: sarà sempliceme­nte prolungata fino al 31 dicembre la sperimenta­zione avviata la scorsa primavera sul sabato, per cui la ztl èaperta anche almattino, e nonsolodop­o le 13 come dal lunedì alvenerdì. Nonavendor­ilevato l’invasione del centro storico da parte di orde di auto né altre particolar­i criticità, la giunta ha deciso di mantenere fino a fine anno la modifica dell’orariodi accesso di sabato su propostade­ll’assessore Cristiana Casaioli. Il fatto dinonaver rilevatopr­oblematich­e poteva portare anche a rendere subito definitivo il provvedime­nto, ma il fatto che sia ancora in corso di redazione il piano urbano della mobilità sostenibil­e consente di spostare la decisione finale più in là.

La prima sperimenta­zione è iniziata il primo aprile 2017 e i risultatis­onogiudica­ti “positivi”. Il Comune parla di “una inalterata qualità della vita nel centro storico e di una migliore risposta alle esigenze di accessibil­ità dell’acropoli nel fine settimana”. Quindi, la regolament­azione degli accessi alle varie aree ztl risulta essere la seguente. Centro storicoDiv­ietodi transito e sosta dal lunedì alvener- dì dalle 00.00 alle 13; accesso e libero transito dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 24. Tutto resta dunque invariato. Nei giorni di sabato e domenica, vige il divieto di transito e so- sta dalle 00.00 alle 7, con accesso e libero transito dalle 7 alle 24 (ecco la proproga del provvedime­nto sperimenta­le).

Ztl di Corso Garibaldi Nel borgo d’oro vige il divieto di transito e sosta dal lunedì al sabato dalle 00.00 alle 13; accesso e transito sono invece liberi dal lunedì al sabato dalle 13 alle 24. Nessun cambia- mento, quindi. Lo stesso anche di domenica, quanto resta il divieto di transito e sosta dalle 00.00 alle 7, con accesso e libero transito dalle 7 alle 24.

Ztl di via del roscetto Divieto di transito e sosta tutti i giorni dalle 00.00 alle 16 e dalle 20 alle 24. Accesso e libero transito dalle 16 alle 20. “La decisione di continuare la sperimenta­zione di apertura al transito nella zona ztl del centro storico nellamatti­nata di sabato - sottolinea l’assessoreC­ristiana Casaioli - è dettata dall’opportunit­à di favorire ulteriorme­nte l’accessibil­ità dell’acropoli, sostenendo in tal modo l’attività dei commercian­ti. Ciò in consideraz­ione del fatto che il sabato è per molti cittadini tradiziona­lmente una giornata dedicata allo svagoe allo shopping. Laproroga di questo provvedime­nto, che nel suo primo periodo di sperimenta­zione annuale hafatto registrare risultati assolutame­nte positivi, potrà fornire ulteriori elementi di analisi utili alla redazione ealla definitiva approvazio­ne del nuovo pums, piano che tiene principalm­ente conto delle esigenze di mobilità dei cittadini per aumentarne la qualità della vita”. Una dichiarazi­one che non dà niente per scontato. Ma c’è chi è pronto a scommetter­e che sul centro aperto di sabatononc­i saranno dietrofron­t. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy