Corriere dell Umbria

Domani il vescovo celebra la domenica delle palme in duomo e alla Tk-Ast

-

Monsignor Piemontese: “Le nostre comunità vivono il Venerdì Santo del degrado economico e morale”

▶ TERNI

Al via le celebrazio­ni della settimana santa in vista della Pasqua. Domaniilve­scovoGiuse­ppe Piemontese presiederà la messa in duomo, alle 10 e 30, con il rito della benedizion­e dei rami d'ulivo nel cortile dei vescovi, cui seguirà la procession­e d'ingresso in cattedrale con la lettura della passione di Gesù. Cometradiz­ione pasquale, il presule incontrerà i lavoratori di Terni e Narni. Il primo appuntamen­to è domani alle 16 negli stabilimen­ti dell'Acciai speciali Terni in viale Brin e martedì alle 10 e 30 a Nera Montoro nello stabilimen­to dell'Alcantara.

"La messa pasquale in fabbrica non è solo una tradizione consolidat­a - ricorda il vescovo - ma una avveniment­o che riunisce e unisce direzione, maestranze, operatori e relative famiglie in unacelebra­zione, che è l'espression­e della nostra fede nel mistero della passione, morte e risurrezio­ne di Gesù Cristo.

Oggi, le nostre città, in buona parte, attraversa­no il Venerdì Santo dell'impoverime­nto, della disoccupaz­ione, del disorienta­mento, di periodici episodi di violenza e di degrado morale e civile. Ai cristiani - conclude - ricordo e riaffido la consegna di partecipar­e direttamen­te e attivament­e all’opera di risanament­o". ◀

 ??  ?? Il presule all’Ast Nella foto, una delle ultime celebrazio­ni della messa pasquale in fabbrica
Il presule all’Ast Nella foto, una delle ultime celebrazio­ni della messa pasquale in fabbrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy