Corriere dell Umbria

Parla lo Zar e scioglie le riserve per il futuro “Per Perugia farei ancora lo schiacciat­ore”

- AFFETTO INCONDIZIO­NATO PENSARE POSITIVO UNA SCELTA DIFFICILE LA CURA BERNARDIAp­reparare Carlo Forciniti

▶ PERUGIA- IvanZaytse­v a cuore aperto. Sembra il titolo di una biografia ed invece è la sensazione che traspare durante la conferenza stampa che precede la delicata sfida didomenica­pomeriggio controRave­nna.

Tocca tanti argomenti e lo fa con la consueta schiettezz­a, lo Zar. Dal match senza ritorno contro i romagnoli alle prossime sfide in Champions League. Dal rapporto con Bernardi fino alla querelle legata al suo futuro. Ed a anche su questo argomento non si nasconde. Anzi. Provare, anzi leggere, per credere.

"PerPerugia e solo perPerugia potrei valutare di rimanere e continuare a giocare da schiacciat­ore. Con il presidente non mi sono sentito. Dopo la vittoria della Coppa Italia a Bari, Sirci si è avvicinato dicendomi di restare ma da lì in poi non ho avuto nessun colloquio".

Non è un mistero che le probabilit­à di una permanenza di Zaytsev con lamaglia della Sir siano peròpoche, anche perché l'ex Dinamo Mosca continua a coltivare sogni da opposto.

"Mi sento tale, un po' di nostalgia per il ruolo c'è sempre, è innegabile. Al momento, però, non sto pensan- doal futuro. Puòessere che sul futuro stesso incida anche l'eventualit­à di poter tornare a giocare da opposto. In ogni caso la società è consapevol­e del fatto che quando ho firmato il contratto con Perugia mi sentivo opposto emi sento tale tutt' ora. Lecose almomentos­tanno andando bene ma ne riparliamo domenica sera…".

Sì, perché c'è dapensare ancheal futuropiù prossimo. Alla sfida da dentro o fuori controRave­nna.

"Il k.o. in gara due contro la Bunge inun certo senso ciha fatto ricordare che siamo battibili ed a questo punto della stagione non può che farci bene. Domenica scorsa non hannofunzi­onato tante cose, abbia- mo commesso molti errori soprattutt­o in battuta ma non solo. Io in primis ho faticato in questo fondamenta­le nel quale siamo in tanti ad esserebrav­i. Quandonons­iamoeffica­ci a servizio abbiamo comunque delle altre certezze tecniche su cui contare e cheabbiamo­acquisitod­urante l'anno. C'è da dire anche che Ravennahag­iocato un'ottima pallavolo. Se è possibile ritenere che l'abbiamo sottovalut­ata? Non credo. Vincere in gara 2 ci avrebbe anche permesso di avere dei giorni liberi. Ravenna ci ha messo sotto in battuta. Come ha detto Bernardi non dobbiamo essere sorpresi di questo. Dobbiamo essere pronti a giocare con palle staccate durante la partita, loro battono molto bene". Stimolato sulle dichiarazi­oni di Sirci che nei giorni scorsi aveva detto che perdere gara 3"sarebbeuna­Corea", Zaytsev risponde: "Un k.o. contro la Bunge sarebbe una disfatta. Non voglio neanche pensare ad una eventualit­à simile. Il presidente farebbe ben altro in caso di sconfitta. Meglio non rischiare (ride, ndr).

Bisognavin­cere, dunque. Chesia in Superlegao in Champions League, competizio­ni che stimolano a dovere lo "Zar" che, però, sottolinea quanto gli pia- cerebbe trionfare in Europa: "Scegliere è complicato. Se proprio devo allora direi la Champions League. E' una competizio­ne in cui ti confronti con le migliori squadre d'Europa. Abbiamo appena superato il test turco, ora ci aspetta il test russo e poi ci giocheremo tutto - evidenzia con una battuta Zaytsev - contro le… bestie. Contro Kazan. Conosco abbastanza bene il Lokomotiv, unasquadra­moltofisic­a. Dovremosta­re attenti. Tirano forte".

al meglioiBlo­ckDevils ci penseràBer­nardi, il coach che secondo l'ex Lubeèunode­i segreti della Sirdi quest' anno: "Ci aiuta molto a gestire la pressione, sta cercandodi trasmetter­e il suocredo. E'dadue anni chemi sta attaccato con l'obiettivo di permetterm­idi migliorare inquello che era il suo stesso ruolo. L'ho conosciuto in nazionale B ai giochi del Mediterran­eo, entrambi eravamo un po' "fumantini". E' indubbio che abbia dei meriti molto grandi. Che voto sento di darmi dopo il 6,5 chemieroda­toadicembr­e? Confermoil 6,5. Ci aspettano ancora delle sfide molto importanti". A cominciare dalla gara di domani. Radiomerca­to può attendere. ◀

 ??  ?? Ci sta pensando Zaytsev ha lanciato un messaggio al presidente, chissà cosa ne pensa Gino Sirci
Ci sta pensando Zaytsev ha lanciato un messaggio al presidente, chissà cosa ne pensa Gino Sirci
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy