Corriere dell Umbria

Diamanti titolare Il Grifo si affida alla stella Alino

A Cesena Dellafiore al posto dello squalifica­to Volta Ma a guidare il reparto in mezzo sarà ancora Del Prete

- Di Domenico Cantarini PERCORSO GRADUALE COSA CAMBIA TRE SCONTRI DIRETTI

▶ PERUGIA - Dentro alla "Romagna in fiore" il Grifo trova una stella che brilla comeDiaman­ti. Domanisera a Cesena è il primo appuntamen­todi primavera per il lanciato Perugia di Breda e Alino appare più che mai carico e pronto per ritrovare una magliadati­tolare 10 mesi dopo. Il28maggio del2017Dia­manti ha vestito per l'ultima volta la maglia del Palermo, con la fascia di capitano al braccio, battendo l'Empoli 2-0 nell’ultima giornata di A.

Il lungo corteggiam­ento del Perugia ha avuto successo a metà febbraio e il pensiero del club biancoross­o eracheAlin­o potesse ritrovare in pieno il ritmo partita in un mese circa. Graduale ma intenso, l'approccio ai colori biancoross­i è nella sua parabola ascen- dentee ci sonotutte le credenzial­i perché l'avventura possa diventare esplosiva. Daquandoil fantasista pratesehas­posato la causa del Grifo sono arrivate solo vittorie. Appena firmatoil contratto fino agiugno, con il Palermoera in tribuna. Poi lapanchina­aFrosinone che ha anticipato i 21 minuti finali con il Brescia. Lamezzoras­uccessiva con il Foggia è stata impreziosi­ta dal rigore del 2-0 che è valso il ritorno al gol inBdopo9an­ni. Nell'ultima di sabato scorso con lo Spezia altri 25 minuti con il pallone incollato ai piedi. Dopo 5 settimane in biancoross­o per Diamanti è arrivato il momento di partire dall'inizio nel posticipo di domani a Cesena.

Non c'è lo squalifica­to Cerri (impegnato anche in Under 21) e per accendere il gioco biancoross­o e supportare Di Carmine, nelle ultime settimane, Breda ha lanciato segnali evidenti sulle gerarchie. Nel consueto 3-5-2 la variazione in fatto di chili e centimetri è sostanzial­e ma, dopo il successo sullo Spezia, l'allenatore del Grifo è stato chiaro: "Entrambi sono registi avanzati e hanno capacità di far girare la squadra - ha dettoBreda - anche se concaratte­ristiche diverse. Il cambiament­o è relativo". Nella costruzion­e dell'undici titolare (stamani la rifinitura) lo staff tecnico deve anche far fronte alla squalifica dell'ex Volta. Magnani è uscito con qualche acciacco dall'ultima gara ma alla fine stringerà i denti e per completare il pacchetto spazio a Del Prete e Dellafiore. Provatediv­erse soluzioni, dovrebbe essere il capitano a guidare il reparto. A centrocamp­o non sono attese novità con Mustacchio e Pajac sulle corsie e Gustafson e Bandinelli a supportare la "diga" Bianco.

Per l’undici di Breda occasione da non fallire visti gli scontri diretti in zona play off

Èilpostici­po delManuzzi a chiudere il quadro della giornata e gli assestamen­ti della classifica nelle zone nobili potrebbero essere importanti. Il Perugia è sesto e ilVenezia, con gli stessi 46 punti, ospita il Cittadella (50 punti). E le prime inseguitri­ci di Di Carmine e compagni, entrambe e meno due, sono attese da impegni duri: il Parma aspetta il lanciatiss­imo Foggia e il Carpi è di scenaaPale­rmo. Carigrifon­i, l'occasione è ghiotta. ◀

 ??  ?? Prima da titolare Per Diamanti nella trasferta del Perugia contro il Cesena: Cerri è infatti impegnato con l’Under 21
Prima da titolare Per Diamanti nella trasferta del Perugia contro il Cesena: Cerri è infatti impegnato con l’Under 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy