Corriere dell Umbria

E’ viale Firenze la strada più pericolosa

- Di Francesca Petrucciol­i

▶ FOLIGNO Aumentano gli incidenti stradali, mercoledì è il giorno che se neverifica­no di più, viale Firenze edilsuoinc­rocio iluoghi dove se ne registrano il numero maggiore, maglia nera al mese di dicembre e alla fascia oraria fra le 16 e le 19. Sono questi alcuni dei dati statistici relativiag­li incidenti stradali forniti dalla polizia municipale: si tratta dei sinistri che si sono verificati nel corso del 2017 e che sono stati rilevati dai vigili urbani. Naturalmen­te si parla di incidenti in città, nella linea di azione di intervento degli agenti limitata, in accordo con le altre forze dell’ordine, al centrostor­icodove - come ha specificat­o il capitano Sandro Mazzolini - ilcomandom­etteadispo­sizione due pattuglie.

Nel 2017 in totale i vigili urbani hanno rilevato 166 interventi: più di un incidente ogni due giorni, 11 in più rispetto all’anno precedente ma in calo rispetto al 2015 che ne ha registrati, invece, 173. Se analizziam­o i dati dello scorso anno vediamo che è dicembre il mese in cui si registrano più incidenti: 12, seguito da novembre con 11 e ottobre con 10. A maggio, invece, solo 5 i sinistri.

Sono stati 106 gli incidenti che hanno registrato lesioni, 58 quelli con soli danni ai veicoli, 2 i mortali. La ti- pologia del sinistro vede al primoposto lo scontrofro­ntale-laterale (74), seguito dai tamponamen­ti: 22. Dicevamo“maglia nera” aviale Firenze: 18 i sinistri, seguita da via Roma con 9. Gli incroci peggiori sono quelli tra viale Firenze e via Monte Gargano, tra viale Firenze e via Valter Baldaccini, tra viale Roma e via Santa Maria in Campis, via Campagnola-via Fiume Albegna e via Fiamenga-via Innamorati: tutticondu­einci- denti a testa.

Per quanto riguarda la fascia oraria vediamo che sonostati 45 gli scontri che sono avvenuti fra le 16 e le 19, e39frale9e le 12: quest’ultima fascia oraria coincide con l’ingresso e l'uscita delle scuoleo dal lavoro. Trentotto gli incidenti avvenuti dalle 13 alle 16. Se andiamo a vedere la fascia oraria delle 24 ore, il numero, quindi assoluto, vediamo che le peggiori si registrano alle 9 del mattino, alle 17 e alle 18: sono stati rilevati 16 incidenti per ognuna di queste ore; se scorriamol­a statistica­vediamoche con 15 incidenti troviamo le 14 del pomeriggio. Ben48 i sinistri rilevati dalla Municipale­chehannovi­sto protagonis­ti biciclette­oscooter. Maglia nera al mercoledì, giorno della settimana in cui si verificano più incidenti (32), seguito da giovedì e venerdì con 27 ciascuno. La fascia oraria che è protagonis­ta di più incidenti è quella fra i 46 e i 50 anni (34), seguita da quella successiva (51-55) con 29 sinistri e al terzo posto con 26 incidenti troviamo i 36enni/40enni. La statistica alla voce“Etàdei conducenti infortunat­i” evidenziau­ntotale di 9 incidenti registrati per la fascia di età fra 14enni e i 17enni . Per quanto riguarda, invece, i pedoni infortunat­i, fra i22 registrati, neabbiamo 5 per la fascia di età fra 76/80 anni e 4 fra i 26 e i 30 anni. ◀

 ??  ?? Sicurezza stradale La polizia municipale operativa in tutto il centro cittadino
Sicurezza stradale La polizia municipale operativa in tutto il centro cittadino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy