Corriere dell Umbria

Foligno, allungo col brivido

Contro il fanalino di coda Cascia decide un rigore all’87’ di Gjinaj (poi espulso): 1-0

- di Marco Morosini

▶ FOLIGNO - Vincendo con il Cascia, “la capolista se ne va” gridano i tifosi folignati dalla tribuna, e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato. La firma è sempre del solito Emiliano Gjinaj, questa volta su rigore. Ora solo cinque punti (da conquistar­e nelle prossime cinque gare) dividonoi falchetti dalla promozione­matematica. In buona sostanza, approfitta­ndo del recupero con il SanVenanzo di sabato 31, nella trasferta con l’Olympia Thyrus a Terni i falchetti potrebbero festeggiar­e la vittoria del campionato. Il pareggio della Ducato a Giove ha spianato la strada agli Armillei boys. Il primato triste è per il Cascia che con questa sconfitta retrocede matematica­mente in Prima categoria. Eppure gli uomini di Protasi non hanno per niente sfigurato al Blasone giocandosi la partita fino alla fine. Il Foligno braccino corto sfrutta al meglio l’opportunit­à del rigore, conquistat­o da Iachettini, in una gara che ha faticato oltre il dovuto per un fastidioso vento d un Cascia organizzat­o. Non è il solito Foligno.

CRONACA La manovra delFoligno è lenta e prevedibil­e, così il Cascia ha tutto il tempo di organizzar­e la sua difesa e ripartire. Gli ospiti tengono lontano dalla porta i foligna- ti che così si affidano a tiri da fuori, ci provano Petterini, Agostini, Biviglia. L’unica vera azione da gol delFoligno nel primo tempo è uncolpodi testadi Maulini (Cascia) che, nel tentativo di liberare, per poco non infila la sua porta. Gli ospiti si rendono pericolosi nel finale di primo tempo, prima con una punizioned­iDiSalvato­re alzata sulla traversa da Nicola Palanca, sul successivo calcio angolo cross di Pirrò e testa di Gesuele e grande parata del portiere folignate.

RIPRESA Nelsecondo­tempoèunal­troFoligno, più intraprend­ente e un pochino più pericoloso. Anchese ledifficol­tànonmanca­no per i folignati che giocano controvent­o. All’8’ cross di Ziarelli e testa di Braccalent­i, palladi poco fuori. Al 38’ buonaoppor­tunità per il Foligno: cross di Agostini dalla trequarti eTomaa porta spalancata tira molto bene, Proietti respinge. Il Cascia ha la palla gol al 39’ con Di Salvatore che fa tutto da solo, entra in area e tira, Palanca gli chiude la porta con un grande intervento. La svolta della gara arriva al 42’ della ripresa, Iachettini entra in area e Argenti in maniera scomposta lo affronta, facendolo cadere a terra. L’arbitroind­ica ildischett­o. Allabattut­a Gjinaj che realizza a mezza altezza. Al rientro delle squadre negli spogliatoi momenti concitati fra le duesquadre, parole grosse e qualche spintone fra i giocatori delle due squadre. Gli animi si placano all’arrivo delle forze dell’ordine.

AL 91’ La faccia del mister folignate AntonioArm­illei è sorridente consapevol­edi avere messo in tasca il campionato dopo questa vittoria: “Faccio i compliment­i ai ragazzi perchè hanno fatto la loro partita, hanno cercato di sbloccarla in tutti i modi e ci sono riusciti. Non era semplice giocare la partita di oggi. Una vittoria importante che vuol dire tanto per il campionato. Ci può stare una gara così, dovevamo essere più pazienti e più mobili. Nel secondo tempo la squadra è migliorata ed ha portato a casa il risultato”. ◀

 ??  ?? Il gol dell’allungo Gjinaj batte il Cascia su calcio di rigore e vede l’Eccellenza più da vicino ( foto Marco Cardinali)
Il gol dell’allungo Gjinaj batte il Cascia su calcio di rigore e vede l’Eccellenza più da vicino ( foto Marco Cardinali)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy