Corriere dell Umbria

E’ proprio Fico: rinuncia all’indennità e arriva in autobus

Dopo la nomina il neo presidente della Camera non cambia le sue abitudini

- Di Andrea Capello

▶ ROMA - Prima in treno da Napoli aRomaepoii­nautobusda­lla stazione Termini a Montecitor­io. L’elezionea presidente dellaCamer­a non cambia le abitudini di Roberto Fico.

La terza carica dello Stato mantiene il suo profilo basso da cittadino in pieno stile Movimento 5 stelle. Una scelta che è la logica prosecuzio­ne del suo discorso di insediamen­to.

Sulla stessa linea anche il suo primo atto. «L’epoca dei privilegi è finita - annuncia al Tg1 - dobbiamo tagliare i costi della politica ed io voglio dare il buon esempio rinunciand­oallamiain­dennità di funzione da presidente dellaCamer­a». L’approdo di Fico a Montecitor­io fa esultare tutto il Movimento 5 stelle. I due capigruppo di Camera e Senato, Giulia Grillo e Danilo Toninelli in un postcongiu­ntosulblog­delle stelleparl­ano di «momento importante che rimarrà impresso nellamemor­ia di tutti noi». Il Parlamento ora «non sarà più il simbolodel­lacasta, malacasadi tutti i cittadini», aggiungono. Nientepiù scatola di tonno daaprirema­casa di vetro damostrare come simbolo dell’ideale pentastell­ato e del suo buon funzioname­nto. Sull’elezionedi­Ficoperòda­lMovimento­nonmancaun­a stilettata a Forza Italia. «Ha ottenuto42­2voti, paria oltre idueterzi deicompone­nti dell’Aula», fanno notare dal M5s. Quindi «sono mancati circa una sessantina di voti rispetto ai numeri che ci sarebbero stati se tutte le forze del centrodest­ra avessero rispettato i patti comehanno fatto laLegaeFra­telli d’Italia».

Questo, secondolad­eduzionede­ipentastel­lati, sarebbe «ulteriore dimostrazi­one del fatto che la coalizione del centrodest­ranonè pernullaco­mpatta, contrariam­ente a quanto afferma Berlusconi».

Un’accusa che viene rispedita al mittente da Forza Italia. «Nella partita per le elezioni dei presidenti­dipalazzoM­ada- ma e Montecitor­io, il nostro partito ha mantenuto gli impegni presi con le altre forze politiche e non ha fattomanca­re il supportoai candidati unitari individuat­i dopo giorni di trattative», spiegaMari­a Stella Gelmini vice presidente vicariodei deputati azzurri.

«I capigruppo del Movimento 5 Stelle vadano a cercare i voti mancanti da qualchealt­raparte(magarianch­e incasa loro), manonsi permettano­dimettere in dubbio la lealtà di Forza Italia», dice ancora. Aprescinde­re dalle accuse reciproche il Movimento ha avuto ciò che voleva, la presidenza dellaCamer­a. Ora Fico, come terza carica dello Stato, sarà una importante carta da giocare anche nelle imminenti consultazi­oni di Sergio Mattarella per laformazio­nediunnuov­ogoverno. «Ho grande fiducia nel presidente della Repubblica», dice ricordando il «colloquioc­ordiale» avutosabat­odopolasua elezione. Paroledigr­andeequili­brioche certifican­o la svolta istituzion­ale ormai acclarata delMovimen­to. Gli atti simbolici, invece, restano quello del ragazzo anima dei Meetup di Napoli che, nel lontano 2005, certo non poteva immaginare di diventareu­ngiornopre­sidente dellaCamer­a. ◀

E al Tg1 annuncia: “E’ finita l’epoca dei privilegi, voglio dare il buon esempio”

 ??  ?? Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico (Movimento 5 stelle)
Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico (Movimento 5 stelle)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy