Corriere dell Umbria

L’ultima bravata è salire sul tetto dei bagni ai Canapè

Alcuni ragazzi si sono resi protagonis­ti di un gioco pericoloso e l’episodio è stato segnalato al comando dei vigili urbani

- Di Francesca Petrucciol­i

▶ FOLIGNO - Sul tetto dei bagni al Parco dei Canapè. In piedi tirandosi gli zaini, noncuranti se passavano mamme con i bambini e ignorando il potenziale pericolo di poter cadere da quattro metri di altezza. Ungioco pericoloso­avvenuto domenica pomeriggio e che ha visto protagonis­ti alcuni giovanissi­mi che si stavano divertendo a salire sopra il solaio che funge da tetto dei servizi igienici. Bagni pubblici, tra l'altro, al centro, dasempre, di contestazi­oni per lo stato in cui si trovano, ossia nel degrado.

Un gioco pericoloso quello che un gruppetto di ragazzi, quattrooci­nque in tutto, hanno fatto nel tardo pomeriggio quando ancora il parco era, comunque, frequentat­o da mamme con i bambini. Il chiasso e le urla che facevano i ragazzi, insieme al tiro degli zaini ha costretto alcune mamme ad allontanar­si un po' e portarsi in una zona più sicura.

Quando sono arrivati i vigili urbani, chiamati dalla gente che passeggiav­a e che aveva notato la scena, i ragazzi erano già scesi e hanno sempliceme­nte detto che si stavano scattando delle foto. Al parco dei Canapè ci sono tre teleca- mere: unacheguar­dala fontana, un'altra che riprende l'incrocio vicino alla rotatoria di PortaTodi e la terza che guarda proprio l'entrata dei bagni, manon il tetto.

Nonè laprimavol­ta che, sempre ai Canapè, alcuni ragazzini mettono in atto imprudenze o comportame­nti pericolo- si. I vigili urbani, infatti, hanno ricevuto altre segnalazio­ni, non seguite però da multe o denunce, che raccontava­no, semprediun­gruppo di ragazzini, saliti sulla tettoia del bar del parco o che si divertivan­o a lanciare sassi ai chi passeggiav­a sotto lemura. E', poi, di qualche tempo fa la notizia, circolata anche su Facebook, di ragazzi che attraversa­vano vialeRomai­nunasortad­i gioco che “sfidava” il passaggio delle auto, oa SportellaM­arini, nell'area del parco fluviale, dove alcuni ragazzini hanno preso dimira il ponte pedonale e ciclabile per delle esibizioni decisament­e pericolose: arrampicar­si sino in cima alla struttura ad arco, compiendo il giro completo da una parte all'altra. Il tutto immortalat­o anche da foto che sono poi finite sui social. I frequentat­ori della zona, dove non sono mancati episodi di vandalismo, hanno invocato a più riprese l'installazi­onediunsis­temadi videosorve­glianza. ◀

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy