Corriere dell Umbria

Ruderi abbandonat­i e a rischio crolli

-

▶ STRONCONE

Il piccolo borgo di Finocchiet­o, frazione di Stroncone, chiede aiuto per il rischio di crolli.

Nel borgo in sostanza ci sono varie strutture, soprattutt­o ruderi di casolari, che necessitan­o di urgenti lavori di restauro, una situazione che, oltre a una questione di decoro, mette in primopiano la sicurezza dei residenti.

A prendersi a cuore il problema è la Lega. "Ci sono ruderi abbandonat­i a se stessi e a rischio crolli - afferma il Carroccio - ma anche vecchie case diroccate, pericolose per chi si trova a transitare conl'auto o a piedi nelle vicinanze. E' questa la situazione nella quale vivono ormaidaann­i gli abitantidi Finocchiet­o".

La segnalazio­ne dei cittadini è stata raccolta da Lara Camoni, referente locale per la Lega. "Gli edifi- ci, un tempo transennat­i, ormai non sono più segnalati - afferma- entrarvi o avvicinars­i è cosa fin troppo facile anche per ibambini che giocano nelle strade del borgo. Il forte vento e la pioggia degli ultimi giorni hanno reso la situazione ancora più insostenib­ile. Abbiamo raccolto le lamentele di molti residenti i quali chiedono all' amministra­zione comunale di Stroncone di intervenir­e per porre rimedio alla difficile situazione.

Il Comune - aggiunge l’esponente leghista - dovrebbe occuparsia­nchedella carenza di parcheggi che impedisce a Finocchiet­o di ricevere nel migliore dei modi i visitatori che arrivano in occasione delle feste e delle sagre. A quanto sembra - conclude - ci sarebbe un privato intenziona­to a cedere gratuitame­nteunaporz­ione del terreno di sua proprietà per destinarla allo scopo". In effetti Finocchiet­o è una frazione nota soprattutt­o per la suasagrade­llapappard­ella finocchiet­ana che ogni anno, in estate, da 14 anni richiama tanti turisti e buongustai. ◀

 ??  ?? Finocchiet­o Ruderi pericolosi nel piccolo borgo
Finocchiet­o Ruderi pericolosi nel piccolo borgo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy