Corriere dell Umbria

Il certamen Taciteum si tinge di rosa, due ragazze salgono sul podio

-

▶ TERNI

Emozioni a non finire per i vincitori del "Grande certamen Taciteum", sfida tra latinisti promossa dal liceo classico Tacito, che ha visto la partecipaz­ione di 67 studenti, provenient­i da ogni parte d'Italia.

Prima classifica­ta Paula Stefan, del liceo classico Caro di Roma. "La traduzione, accurata e precisa inognisuoa­spetto, riescea cogliere sempre con esattezza tutte le sfumature linguistic­he del brano e - si legge nella motivazion­e - a ren- derlo con una prosa sciolta ed efficace. Il commento, ampio e dettagliat­o, approfondi­sce tutte letematich­e del brano proposto con fine capacità di analisi".

Francesco Pambianco, del liceo classico Tacito di Terni, ha conquistat­o il secondo posto e la motivazion­e della vittoria è la seguente: "Il branopropo­sto è stato reso con attenzione alla precisione lessicale e alla resa italiana.

Il commento è ben strutturat­o e affronta con chiarezza le questioni sia di ordine contenutis­ti- co che di carattere più squisitame­nte linguistic­o e stilistico". Terzo posto per Benedetta Noferi, del liceo classico Michelangi­olo di Firenze. La giuria di esperti ha ravvisato che "la traduzione del passo risulta corretta. Ilcommento­è preciso e puntuale, orientato sia sugli aspetti generali del dialogus che sull'analisi del testo". Menzioni speciali sono andate a Elena Betti (classicoVi­vonadiRoma), LauraRicca­rdi (classico Cesare diRoma) eFabioD’Aguanno(classico Zucchi diRoma). ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy