Corriere dell Umbria

Riprendono gli scavi a Pagliano

- Di Davide Pompei

▶ ORVIETO - Nuova vita per il porto romanodiPa­gliano e nuovi progetti per l'area archeologi­ca di Campo della Fiera. Èquanto emerge dalla Settimana dell'Arte, istituita dalComune per far conoscere i progetti inseriti sulla piattaform­a Art bonus e sensibiliz­zare alle potenziali­tà dello strumento che consiste in un credito d'imposta per le erogazioni liberali indenaroas­ostegno del mecenatism­o e per chi investe sul patrimonio artistico e culturale.

Dal 2016 il Comune ha deciso di utilizzarl­o iscrivendo 10 urgenze per avviare processi di tutela, conservazi­one e valorizzaz­ione di alcuni beni culturali significat­ivi, a partire dalla valorizzaz­ione deibeni in ambito archeologi­co. Tra questi, il porto di Pagliano, rispetto al quale ora viene espressa l'intenzione della Soprintend­enza di favorire la ripresa delle ricerche "in pausa" dopo l'alluvione del 2012, insieme all'auspicio di una collaboraz­ione virtuosa tra enti eprivati per il rilancio dell’area. L’obiettivo è quello di agireprima­che sia troppotard­i, cercando di reperire fondi per intervenir­e e mettere insicurezz­a zone dove la piena ha creato situazioni di grave instabilit­à geologica. "Donazione per la cultura e cultura della donazione" è stato il tema dell'incontro svoltosi a palazzo Coelli, sede dellaFonda­zione Cassa di Risparmio di Orvieto, nel corso del quale il presidente e addiVetrya­Group, LucaTomass­ini, non nuovo al sostegnodi realtà locali, haannuncia­to la volontà di essere al fianco del progetto di valorizzaz­ione dell'area archeologi­ca e dei reperti diCampodel- la Fiera. Quasi 1.300, quelli volati al Musée national d'histoire et d'art a Lussemburg­o, dove fino a settembre è in corso la mostra, frutto di 18 anni di scavi.

"La nostra scelta di aderire e di portare avanti il progetto - ha spiegato Tomassini - non è dettata dalla defiscaliz­zazione o da questioni di immagine, ma dal riconoscim­ento del valore di un progetto che nascead Orvieto e che ora è a Lussemburg­o; il progetto di una vita della professore­ssa Simonetta Stopponi. Crediamone­l creare valore e sappiamoch­e i soldi che spendiamo andranno effettivam­ente a finire nel progetto dell'area archeologi­ca di Campo della Fiera". Grande apprezzame­nto da parte dell'amministra­zione comunale, con l'auspicio che Vetrya Group sia partner della mostra che dopo la città di Lussemburg­o dovrà venire adOrvieto. "Lavoreremo- dicono dalComune - perché questo esempio contagi altre imprese". ◀

 ??  ?? L’antico porto romano di Pagliano e, a destra, l’ad di Vetrya Luca Tomassini
L’antico porto romano di Pagliano e, a destra, l’ad di Vetrya Luca Tomassini
 ??  ?? Nuovo impulso agli scavi archeologi­ci
Nuovo impulso agli scavi archeologi­ci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy