Corriere dell Umbria

Gubbio senti l’ex Palermo “Qui la stessa situazione”

Il centrocamp­ista del Ravenna: “Quando sono arrivato le cose erano simili”

- Di Euro Grilli

▶ GUBBIO - "Prima di ogni altra cosa voglio chiedere scusa ai tifosi del Gubbio. Sarei dovuto andare a salutarli prima della partita, ma ero in completa trance agonistica. Spero in un'altra occasione, magari quando torno a Gubbio a trovare gli amici cheho, e non mancherà modo di trascorrer­e con loro qualche bel momento". SimonePale­rmodomenic­a sera con la maglia del Ravenna ha giocato una grande partita contro il Gubbio, sfoderando a centrocamp­o potere fisico e tecnica di categoria superiore. È stato insomma l'uomo in più nel settore nevralgico della formazione emiliano-romagnola.

Come ha visto la sua ex squadra (ha giocato nelGubbio allenatoda­Andrea Sottil24 partite, segnando due reti in C1 nella stagione 2012-2013)? "È una squadra ordinata, che cerca di giocare sempre al calcio, che non butta via mai la palla e che cerca di costruire anche da dietro".

Quali i difetti che ha trovato? "La classifica incerta, la necessità di conquistar­e punti e sal- vezza condizione­rebberoqua­lsiasi squadra, manonper questo il Gubbio non ha le potenziali­tà necessarie per tirarsi fuori da questa situazione".

A centrocamp­o sarebbe servi- ta un pò più di grinta, è d'accordo?

"Quando sono arrivato a Ravenna a gennaio ho trovato unasituazi­one forseanche­peggiore di quella che sta vivendo il Gubbio. Nello spogliatoi­o ho parlato subito chiaro: grinta, determinaz­ione e "cattiveria" agonistica sono armi indispensa­bili per risalire la china. Giocare di fioretto è bello e fa spettacolo, ma serve la clava percombatt­ere e per cercaredi arrivarese­mpreprimi sulla palla. Leleziosit­à se fini a se stesse non servono a niente anzi". Vuol dire che allora anche a lei è sembrata una squadra che più che sul piano tecnico deve lavorare molto su quello della personalit­à?

"Non sono certo io quello che dà giudizi o esprime sentenze, ho parlato della mia esperienza a Ravenna e ribadisco che sopratutto in Serie C grinta, determinaz­ione, vogliadico­mbattere su tutti i palloni sono ingredient­i indispensa­bili e più ne hai e meglio è".

Che partita è stata allora? "IlGubbioco­mehodetto, gioca bene la palla ma la nostra difesa è molto forte e subisce sempre pochi tiri in porta per cui anche attaccanti fortissimi comeEttore­Marchi e Daniele Bazzoffia hanno fatto fatica. Acentrocam­poabbiamor­ibattutoco­lpo su colpo senza cedere di un millimetro, cercando di riconquist­are ilmaggior numero di palloni possibile per ripartire cercando di mettere i nostri attaccanti in condizioni di far male. La difesa del Gubbio è strutturat­a e forte sulle palle alte, ma noi stati bravi a sfruttare l'occasione buona". Adesso il Ravenna sogna i playoff?

"Adesso il Ravenna deve conquistar­e punti per la salvezza ma senza smettere mai di provare a migliorarc­i". Giocatori come Palermo che ci fanno in Serie C? "Giocatori come Marchi che ci fanno in Serie C?". Magari insieme il prossimo anno potrebbero fare la differenza in una squadra a quel puntoimpor­tante: operazione possibile?

"Chi lo sa?". ◀

 ??  ??
 ??  ?? Punto di forza Simone Palermo lo è del Ravenna che si è tirato fuori dai guai
Punto di forza Simone Palermo lo è del Ravenna che si è tirato fuori dai guai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy