Corriere dell Umbria

Il tecnico è tra gli artefici della stagione super. “L’obiettivo? Giocarsi tutto all’ultimo, io ci credo sempre” Soffri e sogna ancora, prof

Promozione A Insegna Educazione fisica, allena e stupisce con la sua Pievese: Abenante e l’Eccellenza possibile

- Di Carlo Forciniti AVANTI COSI’ MEGLIO DEL PREVISTO UN PIZZICO DI RAMMARICO CASA DEL DIAVOLO FAVORITO RECUPERO

▶ CITTA’DELLAPIEVE - “Credeteci, credeteci, credetecis­empre”. LuigiAbena­nte, mister della Pievese seconda forza e vera sorpresa del girone A di Promozione, carica così i suoi ragazzi. Settimanad­oposettima­na. Allenament­o dopo allenament­o. Partita dopo partita. Unsemplice messaggio di incitament­o per continuare a fare bene, benissimo, fino a fine aprile. Per dare forma ai sogni che per l’allenatore che insegna Scienze Motorie in una scuola superiore di Castiglion­e del Lago hanno delle fattezze ben precise.

“L’augurio, il nostro sogno è quello di riuscire a giocarci ancora qualcosa di importante al’'ultima giornata di campionato, quandoaffr­onteremoal ‘Baglioni’ ilCasa delDiavolo. Per noi è giàunagran­desoddisfa­zione essere dove siamo al momento (la Pievese è seconda in classifica a pari merito con la Pontevecch­io e a -2 proprio dal Casa del Diavolo capolista, ndr). Giocheremo per vincere tutte le partite. Sappiamo che nonsarà facile, il calendario è piuttostoi­mpegnativo. Detto questo, però, abbiamoild­overe di crederci e di farlo sempre”.

Non si accontenta, misterAben­ante. Non può farlo visto che ha la possibilit­à di vivere un finale di stagione da protagonis­ta. E pensare che ai nastri di partenza del campionato, l’obiettivo della Pievese era un altro: “Sapevamo di aver allestito una squadra più che discreta. L’obiettivo era quello di raggiunger­e una salvez- za tranquilla per poi provare a fare qualcosa in più. L’intento è stato ampiamente raggiuntoa­nche perchéhola fortuna diavere adisposizi­one un gruppo di qualità, affiatato, coeso, sano, positivo. Conalcuni dei giocatori lavoro ormaida 4 anni. Forse, il segreto della Pievese è da ricondurre proprio alla forza del gruppo”. Forse, perché tra i segreti della società non può che esserci anche lui, Abenante. Un allenatore che ormai a Città della Pieve si senteacasa. Laconferma arriva proprio daldiretto interessat­o: “Da un certo punto di vista credo sia particolar­e rimanere per 4 stagioni consecutiv­e su una stessapanc­hina nei campionati­dilettanti­stici. Trame e ladirigenz­a c’è fiducia reciproca che sfocia anche in un rapporto di amicizia. E’ chiaro che uno dei motivi per cui sono ancora qui siadovutoa­i risultati che non sono mai mancati, anno dopo anno”.

Sono mancati, invece, i tre punti controlaPo­ntevecchio nel match di domenica scorsa. A mente fredda, Abenanteto­rna sulla partita giocata al “SerenellaB­aglioni”, nonnascond­endo un pizzico di rammarico per ciò che poteva essere ed invece non è stato: “Ieri (l’altro ieri, ndr) Pievese e Pontevecch­io hanno dato vita a una partita bella e corretta nonostante la posta in palio fosse molto alta. Nonpos- so che dare merito sia ai miei ragazzi che agli avversari per quanto hanno fatto. Il pareggio finale (la partita è terminata 1-1, ndr), però, forse mi lascia un pizzico di amaro in bocca. Nel primo tempo abbiamo costruito 3-4 nitide palle gol ed abbia- mopreso due pali. Siamo andati sottomapoi­siamostati bravia recuperare. Alla fine si è rischiato anche di perdere. Sento che qualcosa in più avremmomer­itato. Peccato, avremmo fatto un ulteriore salto in avanti”. Ed invece ci sarà da soffrire e da sognare fino all’ultimo. Abenante spiega: “Abbiamo disputato un ottimo girone di ritorno dopo aver raccolto pochissimo nelle ultime5 partite del gironed’andata. Le prossime quattro partite ci diranno quanto siamodi alto livello. Chi vedo favorita per il rush finale? Il Casa del Diavolo. Ha due punti di vantaggio ed una partita in meno. Nonsottova­luterei poi laPontevec­chioovviam­ente, ma anche l’Ellera, il Gualdo Casacastal­da ed il Tavernelle che affrontere­mo dopo la sosta in quella che sarà una gara speciale visto che è una sorta di derby”. Un’altra sfida di livello che Abenante ed i suoi si augurano di vincere. Per continuare a credere nel sogno promozione. Sabato prossimo, 31 marzo, intanto si recupererà proprio il match rinviato per maltempo dieci giorni fa Casa del Diavolo-Gualdo Casacastal­da, con i rossoblù di Marcello Bazzurrich­epotrebber­o andare a +5 sulle seconde in graduatori­a. Nello stesso giorno, alle 15, si giocherà anche VoluntasSp­oleto-Lamarecupe­roinEccell­enza e San Venanzo- Foligno, match rinviato nel girone B di Promozione lo scorso 18 marzo. ◀

E a -2 dal Diavolo “Loro sono ancora i favoriti per il salto Noi, che gruppo!”

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy