Corriere dell Umbria

Camion rubato a Perugia usato per un assalto a Rieti

- AleBor

▶ PERUGIA Mezzirubat­i che servonoper rubarne altri, magari con tanto di trasferte interregio­nali. Ecco in virtù di quale tecnica mezzi pesanti vengonofat­ti spariredad­itte e cantieri del territorio e trasferiti subito lontano dall’Umbria, al servizio di ulteriori scorriband­e. Ma, seguendo questa scia di veicoli da lavoro trafugati nottetempo, stavolta la buona notizia c’è. L’autocarro Iveco modello Magirus rubato nella notte fra il 18 e il 19 marzo a Perugia in una ditta per la produzione di pellet è stato ritrovato. Merito dei carabinier­i del comando provincial­e di Rieti, in particolar­e quelli del nucleo investigat­ivo e del nucleo radiomobil­e, che hanno denunciato un romano per ricettazio­ne. L’indagine inizia dopo che, nella notte fra il 20 e il 21marzo, a Contiglian­o, in un cantiere edile allestito vicino a un ristorante( il“Casale VillaBatti­stini”), una banda che aveva forzato la recinzione è riuscitaap­ortare via un esvacatore Bobcat. Imilitari dell’Arma hanno trovato sul luogo un pezzo del fanalino posteriore del camion usato dai malviventi per portare via l’escavatore. Inoltre, durante il tragitto seguito dalla banda per allontanar­si, sono state individuat­e telecamere che potevano aver ripreso l’intera scena dell’ allontanam­ento dell’autoartico­lato dal cantiere.

Così è emerso - grazie al fanalino - che il camion utilizzato per il furto era stato a sua volta rubato nel capoluogou­mbro. Poi - grazie alleimmagi­ni estrapolat­e - si è arrivati a individuar­e entrambi i mezzi trafugati a Tivoli, vicino a un parcheggio antistante un negozio di calzature. Si sono quindi mobilitati i carabinier­i della compagnia locale che hanno trovato i due veicoli sequestran­done anche un terzo, collegato al furto. Aquel punto è stato de- nunciato un romanocon precedenti.

I mezzi oggetto di furto, di valore superiore ai 150mila euro, sonostati restituiti ai legittimi proprietar­i, quindi anche alla ditta perugina. I furti di mezzi d’opera stanno diventando un fenomeno consistent­e in tutta Italia. Solo nel Reatino negli ultimi mesi è stata recuperata unaseriedi escavatori, trattori, agricoli di grossa cilindrata e bobcat asportati anche dalle province limitrofe per un valore totale di oltre 700mila euro. Sette le persone arrestate in flagranza di reato.

Nel Perugino, razzie del genere so- no avvenute a Balanzano e alla Scai, dove eranospari­ti benquattro mini escavatori. ◀

 ??  ?? Mezzi pesanti Indagini a tutto campo
Mezzi pesanti Indagini a tutto campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy