Corriere dell Umbria

Cinesi in corteo contro il razzismo

- Di Federico Sabatini

▶ PERUGIA- Perugia è una cittàmulti­etnica e internazio­nale ma negli ultimi tempi la violenza e le tensioni in città spaventano e preoccupan­o le comunità straniere, in particolar­e quella cinese, colpita da poco da un grave episodio di razzismo. Così, dopo il pestaggio di due ragazzi cinesi da parte di un gruppo di giovani italiani, la comunità orientale ha deciso di scendere in piazza per farsi sentire. Ieri dunque si sono riuniti nel primo pomeriggio in piazza IV Novembre tanti giovani studenti cinesi, accompagna­tidaaltri studenti e giovani stranieri e italiani, tutti uniti insieme per dire “no alla violenza”. Da piazza IV Novembre i manifestan­ti hanno sfilato in corteo per via Bartolo fino a palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri frequentat­adamoltiss­imi ragazzi cinesi e di tutto il mondo, per poi risalire in piazza Cavallotti. Comprensio­ne, Antiviolen­za, Pace, Sicurezza erano solo alcune delle parole scritte nei tanti cartelli, in italiano e in cinese, esibiti e sventolati durante la manifestaz­ione. “La comunità cinese è molto timida e spesso rimane in silenzio, per la prima volta ci siamo impegnati per fare il primo passo e manifestar­e, con l’impegno anche di inte- grarci meglio in Italia - ha spiegato l’organizzat­ore della manifestaz­ione Angelo Chen, ex studente cinese che adesso gestisce un’attività - dopo l’episodio del 13 mar- zo chiediamo più sicurezza in città, le ragazze inoltre hanno paura quando esco- no la sera durante il weekend e in giro capita che spesso siamo presi di mira. Lasicurezz­a èunbenecom­une per tutti gli abitanti di Perugia. D’ora in poi noi non staremo più in silenzio e ci impegnerem­o a integrarci di più per migliorare le cose”. Ogni persona “è un essere umano, noi stranieri invece spesso abbiamo paura di essere aggrediti - ha riferito Mamadou, un ragazzo della Guinea che ha partecipat­o alla manifestaz­ione - èmolto difficile vivereconl­a paura, a me non è mai successo nientemaho visto e sentito molti episodi. Io sono qua per studiare l’italiano e integrarmi meglio, è necessario avere maggiore fraternità”. Tra i circa duecento partecipan­ti poi erano presenti anche molti ragazzi italiani permanifes­tare contro la violenza ed esprimere la propria solidariet­à alla comunità cinese. “Noi come sempre sposiamola causa dellanonvi­olenza e condanniam­o i fatti che hannocolpi­to lacomunità cinese - ha dichiarato Michelange­lo Grilli senatore accademico, inpiazzaco­n la Sinistra Universita­ria e la Rete degli Studenti - è importante però non fermarci solo alla compassion­e ma tutta la cittàdeve faredi piùedespri­mere con forza una cultura del rispetto”. ◀

 ??  ?? Da Piazza IV Novembre i manifestan­ti hanno sfilato in corteo per via Bartolo fino a Palazzo Gallenga, sede dell'Università per Stranieri ( foto Giancarlo Belfiore)
Da Piazza IV Novembre i manifestan­ti hanno sfilato in corteo per via Bartolo fino a Palazzo Gallenga, sede dell'Università per Stranieri ( foto Giancarlo Belfiore)
 ??  ?? In duecento
In duecento
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy