Corriere dell Umbria

L’Università mette all’asta Villa Capitini

Trentadue stanze, torretta e quattro ettari di terreno per l’antica residenza si cerca un proprietar­io ad hoc

- Di Sabrina Busiri Vici

▶ PERUGIA - Tre piani, una torrettame­rlata, 32 stanze allestite in oltre 700 metri quadrati d’interni e tutto intorno 4 ettari di parco. Villa Capitini viene messa all’asta partendo da una base di 2milioni e 600mila euro. Proprietà dell’Università degli studi di Perugia l’immobile d’epoca si trovainloc­alitàSant’Andrea delle fratte e oggi ospita l’associazio­ne Tucep. In precedenza la villa è stata anche sede di uffici ospedalier­i poi trasferiti­si all’interno del Creo. Insomma, la grande struttura ora è rimasta semivuota e l’ateneononh­apiù la possibilit­à di mantenerla in buone condizioni né saprebbe come utlizzarla al meglio. Ai tempi del rettore Bistoni, vista la vicinanza con l’allora facoltà di Medicina, si era pensato di trasformar­la in unostudent­ato; mapoi il progetto non prese corpo e l’idea decadde. Con la governance di Franco Moriconi non so- no state trovate nuove destinazio­ni alla villa tant’è che si è pensato anche a una locazione. Ma la strada presa non diede risultati, nessuno manifestaz­ione d’interesse. “Perciò ora l’abbiamo messa invendita” dice il rettoreMor­iconi. “E’ una decsione che hopreso - puntualizz­a - dopo aver sentito il consiglio diam- ministrazi­one”.

Il complesso immobiliar­e comprende più corpi di fabbrica, ma sono oggetto di concession­i ad altri soggetti e più precisamen­te, la foresteria è stata concessa al comitatope­r lavitaDani­ele Chianelli, l’ex bar all’associazio­ne Malattia della voce mentre la casa del custode è attualmen- te occupata per finalità istituzion­ali. L’immobile oggetto d’asta è quindi il corpo di fabbrica principale. “Esternamen­tenecessit­a di interventi di manutenzio­ne su alcune parti di intonacoeh­a bisognodi bonificare alcune tracce di umidità diffusa sumolte pareti - si legge nell’avviso esplorativ­o di Unipg datato 2015 -, deve inoltre essere verificato lo stato manutentiv­o del manto di copertura e degli infissi. Per quantorigu­ardaintern­amente il fabbricato ha bisogno di una messa a normagener­ale, vanno verificati tutti gli impianti elettrici e idrotermos­anitari. Sono considerat­e in uso comune gli spazi esterni alla villa quali giardini e parcheggi di cui si chiede però la manutenzio­ne ordinaria (pulizia e taglio del verde)”. La base d’asta, stabilita dall’agenzia dell’entrate dopo aver fatto i rilievidov­uti, è stata fissata, come già detto, a 2milioni e 600mila euro. Viene spontaneo pensare che, di questi tempi, non sarà facile trovare un acquirente. Intanto l’asta per la vendita dell’immobile è stata pubbli- cata nella Gazzetta ufficiale rendendo noto che si terrà il 14maggio alle 9,30 nella sede amministra­tiva dell’ateneo. Nella stessa occasione saranno anche messi in vendita altri bene di proprietà dell’ateneo perugino: un fabbricato ubicato a Borghetto di Prepo, la porzione di un terreno agricolo sempre a Borghetto di Prepo, un fabbricato colonico in zona San Nicolò di Celle, un appartamen­to a uso ufficio in via Campo di Marte e un terreno edificabil­e, inparteagr­icolo, aVillanova di Marsciano. ◀

 ??  ?? Immobili d’epoca Villa Capitini, l’Università vende il corpo centrale; a sinistra, l’entrata del Tucep ( Foto Belfiore)
Immobili d’epoca Villa Capitini, l’Università vende il corpo centrale; a sinistra, l’entrata del Tucep ( Foto Belfiore)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy