Corriere dell Umbria

Diciamo stop alla violenza soprattutt­o sulle donne

-

▶CASTIGLION­E DELLA GO Il Comune ha inaugurato­la“Panchina Rossa ”, aderendo a un progetto di sensibiliz­zazione sulla violenza di genere della Provincia di Perugia. La “PanchinaRo­ssa” è l’emblema universale del “posto occupato” da una donnavitti­madi femminicid­io, simbolodel­le azioni contro la violenza di genere e a favore della libertà delle donne .“La panchina-ha dichiarato Margherita Ba nella, consiglier­a comunale perle pari opportunit­à-serve a sensibiliz­zare quante più persone possibili, uomini, donne, ma soprattutt­o giovani di tutte le età acui il progetto si rivolge”.

Margherita Banella ha poi letto un significat­ivo articolo della scrittrice Michela M urgi a. Nutritala rappresent­anza femminile e di studenti della scuola superiore“Rosse lli-Ra setti” di Castiglion­e del Lago, con la IV classe dell’istituto tecnico economico, indirizzo relazioni internazio­nali per il marketing, accompagna­ti dai professori e dalla dirigente Eleonora Te sei. La panchina è stata collocata in piazza Dante, inunodei punti più belli e panoramici del centro storico, rivolto verso nord e che domina il Trasimeno.

A Palazzo della Corgna poi si è tenuto un incontro dal titolo “Vite di Donna, donne a confronto”.

“Una iniziativa, la nostra, molto sobria - ha dichiarato Mariella Spadoni, assessore a finanze, bilancio e tributi delComune di Castiglion­e delLago- che devedivent­are un vero e proprio simbolo di lotta contro ogni tipo di abuso sulle donne e contro ogni forma di violenza di genere. L’ adesione dell’ amministra­zione comunale è un segno tangibile e visibile di questa lotta alla violenza sulle donne al fine di sensibiliz­zare i cittadini su questo tema”

Naturalmen­te quello che conta non sono le semplici enunciazio­ni, conta soprattutt­o l’impegno concreto di ciascunoma­in prima persona vista la portata della questione. ◀

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy