Corriere dell Umbria

Procession­e del Cristo morto Torna la secolare tradizione come ogni venerdì santo

-

▶ GUBBIO

(eu. gri.) Entra nel vivo il programma delle celebrazio­ni per la settimana santa. Oggi pomeriggio alle 17.30 nella cattedrale sarà celebrata la messa crismale con la partecipaz­ione dei cresimandi dell’interadioc­esi, mentre domani alle ore 18.30 viene celebratal­a messa nella Cena del Signore, che sarà seguita dall’adorazione eucaristic­a fino a mezzanotte.

Nella chiesa di San Domenico (dalle 20.30) viene deposto il Santissimo Crocifisso e quindi segue la tradizione del bacio del Cristo morto che si ripeterà anche ber la gran parte di venerdì e contestual­mente in tutte le chiese viene riproposta l’adorazione eucaristic­a con la visita ai sepolcri. Il venerdì santo si comincerà nella chiesa diSanDomen­ico, dalle ore 7 delmattino, proseguend­o - come detto - con il bacio del Cristo morto. Alle ore 15.30, il vescovo donLu ci an oP aolu cci Bedini in cattedrale celebrerà la Passione del Signore. Alle 17, a San Domenico, si svolgeràl’ unzione delle sante piaghe di Gesù e alle 19.30 lapartenza­dalla Procession­e delCristoM­orto accompagna­ta dai suggestivi canti del Miserere con i due cori della Madonna e del Signore. In procession­e ci sarà anche il Coro delle Pie donne che seguirà la statua della Madonna. L’antica tradizione secolare si ripete grazie alla Venerabile Confratern­ita di Santa Croce dellaFoce.

Il sabato santo, nella chiesa di San Domenico, dalle ore 7 si può ancora venerare il Cristo Morto e accostarsi al sacramento della riconcilia­zione con le confession­i. Nelle chiese la benedizion­e dei cibi pasquali. In serata, alle ore 21.15, la deposizion­e del Santissimo Crocifisso. Alle 21.30 in Cattedrale, veglia pasquale nella notte santa con lucernario, liturgia della Parola, liturgia battesimal­e e liturgia eucaristic­a, con l’ amministra­zione dei sacramenti della prima comunione e della confermazi­one ai ragazzi delle parrocchie del centro cittadino.

Il giorno di Pasqua in cattedrale alle 11.15 il vescovo celebrerà messa solenne della Resurrezio­ne del Signore. ◀

 ??  ?? Il canto I cori del Signore e della Madonna con il Miserere accompagna­no la procession­e del Cristo morto seguita poi dal Coro delle Pie donne
Il canto I cori del Signore e della Madonna con il Miserere accompagna­no la procession­e del Cristo morto seguita poi dal Coro delle Pie donne
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy