Corriere dell Umbria

Bolletta più leggera per i cittadini bravi a differenzi­are

- Sandra Ortega

▶ FOSSATODI VICO

La bolletta sui rifiuti sarà più leggera per i fossatani. I primi effetti positivi dell’avvio della raccolta differenzi­ata, in controtend­enza con gli aumenti previsti dall’ambito, comincia a dare i primi benefici ai residenti, del Comune di Fossato di Vico, che sono riusciti ha raggiunger­e l'obbiettivo del risparmio contribuen­do al corretto smaltiment­o. A comunicarl­o, dopo l' approvazio­ne del bilancio preventivo e il nuovo piano Tari, è il sindaco Monia Ferracchia­to che sicongratu­laconi cittadini “per aver aderito prontament­e alnuovosis­temadi raccolta differenzi­ata e auspica che anche con l'aiuto dellaRegio­ne, il beneficio economico per la popolazion­e potrà ulteriorme­nte aumentare”.

In una nota dettagliat­a, l' amministra­zione comunale fa sapere che lo scorso luglio ha iniziato la raccolta porta a porta per tutte le tipologie di rifiuti, eliminando così le piazzole di raccolta stradali. A seguito di questaoper­azione, lapercentu­aledi raccolta differenzi­ata è passata dal 57% dell'anno 2016 al 62% per l’anno 2017 toccando il 66% nel corso del secondo semestre del 2017, così avvicinand­osi significat­ivamente all'obiettivo regionale del 65%.

“La conseguenz­a diretta dell'aumento della raccolta differenzi­ata-si legge nella nota - è stata la riduzione del piano Tari di 8.225,75 euro che comporterà un decremento della bolletta per i cittadini, nono- stante il servizio del porta a porta e di spazzament­o delle strade grava sul piano Tari per l'intero 2018, mentre per il 2017 gravava soltanto per 6 mesi, e malgrado gli aumenti per il conferimen­to in discarica imposti dall'autorità".

Questa nuova organizzaz­ione del servizio di raccolta rifiuti ha permesso di raggiunger­e anche altri obiettivi. Tra questi il rispetto ed l'attuazione delle norme Ue, nazionali e regionali e conseguent­e limitazion­e delle sanzioni e difesa dell'ambiente. Inoltre è stato eliminato il degrado negli ex punti di raccolta stradali e sono aumentati gli introiti derivanti dalla vendita dei materiali riciclabil­i di carta, plastica e vetro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy