Corriere dell Umbria

Studenti del Cassata-Gattapone alla Nocera Umbra Fonti storiche

- EM

▶ NOCERAUMBR­A

Una visita in fabbrica per toccare con mano il lavoro di domani. La Nocera Umbra Fonti Storiche martedìmat­tina ha ospitato due terze classi di chimica, materiali e biotecnolo­gie dell’Iis Cassata-Gattapone di Gubbio. I ragazzi, grazie al progetto “Il territorio, suolo, acqua, aria”, insieme ai loro insegnanti tra cui la nocerina Maria Pia Dolfi, hanno potuto visitare lo stabilimen­to e i suoi laboratori, guardando da vicino quello che potrebbe essere il loro futuro lavoro. Edalla visita, proseguita poi inmunicipi­o, è nata anche la possibilit­à di un progetto di scuola-lavoro.

“Gli studenti hanno visitato lo stabilimen­to e abbiamo presentato loro l’attività di controllo svolta dal nostro laboratori­o interno - ha spiegato il direttore generale della Nocera Umbra Fonti Storiche, Nadia Marasca - Inoltre, l’azienda si è offerta di accogliere con il progetto di alternanza scuola lavoroalcu­ni studenti, che potrebbero così conoscere in maniera operativa il lavoro del laboratori­o e mettere in pratica quello che stanno studiando”.

Il gruppo è stato poi accolto in municipio dal sindaco Giovanni B on tempi, dall’assessore Tonino Frate e dal consiglier­e Alberto Armillei. A guidare i ragazzi in una visita nel centro storico anche Maria Pia Dolfi, che è anche consiglier­e comunale .“E’ stato davverounb­el colpo d’occhio vedere l’aula consiliare piena di studenti - ha detto l’insegnante - Per loroè stata unagiornat­a intensa e, oltre a visitare la città, hanno potuto toccare con mano l’attività dell’azienda e del suo laboratori­o, il lavoro che corrispond­e a quello che stanno studiando in classe. Un ringraziam­ento al direttore generale per la grande disponibil­ità”. ◀

 ??  ?? Scuola e lavoro A breve potrebbe partire il progetto di collaboraz­ione tra azienda e istituto
Scuola e lavoro A breve potrebbe partire il progetto di collaboraz­ione tra azienda e istituto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy