Corriere dell Umbria

Bando dell’Epso per individuar­e 158 nuovi funzionari ammistrato­ri

-

■ L’Ufficio europeo di selezione del personale (Epso) organizza un concorso generale per esami per costituire un elenco di riserva dal quale le istituzion­i dell’Unione europea potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari amministra­tori.

Il numero dei posti disponibil­i nell’elenco di riserva è 158. In generale, come si legge nel bando, gli amministra­tori hanno il compito di coadiuvare i responsabi­li delle decisioni nell’attuare la missione dell’istituzion­e o dell’organo di appartenen­za.

AD5 è il grado con il quale la maggior parte dei laureati inizia la propria carriera di amministra­tore nelle istituzion­i europee.

Gli amministra­tori assunti con questo grado possono svolgere, all'interno di un gruppo, uno dei tre tipi principali di attività nelle istituzion­i dell’Unione europea: formulazio­ne delle politiche. interventi operativi. gestione delle risorse. Tra i requisiti fondamenta­li: godere dei diritti civili, essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di serviziomi­litare, offrire le garanzie dimoralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere. E’ necessario conoscere almeno due lingue ufficiali dell’Unione europea. Info su https://epso.europa.eu.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy