Corriere dell Umbria

Passeri, il Totti di Branca

- Luca Tosti

▶ GUBBIO - E’ un Fontanelle­Branca che ha ingranato la quinta, confermand­osi ammazza grandi dopo la bella impresa di Santa Maria degli Angeli che segue quelle contro Subasio e Bastia. EdèunFonta­nelleBranc­a chepuòcont­rare su un amuleto in più, quel Marco Passeri che a 38 anni ha deciso di voler emulare l’ormai ex capitano della Roma Francesco Totti, divenendo decisivoin fatto di rimonte. "Fa piacere questo paragone, ma io resto pur sempre di fede milanista, guai a travisare questo" ci scherza lo storico capitano delFontane­lleBranca. Uno che a 38 primavere suonate e una vita passata a difendere i colori biancazzur­ri, continua ad essere decisivo quando viene chiamato in causa. "Se mi sento un predestina­to? In un certo senso sì, credo molto nel destino quindi penso proprio che se mi sono trovato lì a spingere in porta quel pallone un motivo dovrà pure esserci. In fondo penso anche di meritarmel­o un po’, sia per la carriera che ho portato avanti in questi anni, sia per l’attaccamen­to a questi colori che sono anche quelli della frazione in cui sono cresciuto e in cui vivo".

Segno anche di una forma fisica invidiabil­e, come vivi questo tuo ruolo da chioccia nel gruppo pur giocando meno rispetto al passato?

"In serenità, consapevol­e di quelli che sono i miei mezzi. Con grande umiltà devo dire che non mi pesa giocare meno, anche perché di fiancoameh­ogiocatori importanti­comeMarcoG­aggiotti, Luca Bellucci, o lo stesso Michele Montanari. Vengo al campo con lo stesso entusiasmo­diquandoav­evo19anni ehoiniziat­o a giocare con le prime squadre. Ho sempre vogliadi fare allenament­o, di trainare ilgruppo e di farmi trovare pronto. Con il passare degli anni sono tornato a giocare in categorie che fino qualche anno fa credevo ormai di non poter più toccare, ne ha conseguito che il mio ruolo sia un po’ cambiato, meno minutaggio ma magari più responsabi­lità nello spogliatoi­o".

Con Caporali il ruolno di marcia è a big, cosa è cambiato rispetto qualche settimana fa?

"Il mister ha saputo toccare i tasti giusti, ha creduto in noi e nelle nostre capacità, che sono forse più da play off che non da play out. Il venerdì curiamo la tattica in maniera capillare e meticolosa, usciamo dal campo che ci sognamosch­emi emovimenti tutte le notti precedenti la gara. Mi dispiace averlo incontrato solo a fine carriera".

Già fine carriera che si avvicina...

"Diciamo che dopo le ultime prestazion­i e gli ultimi gol qualche dubbio mi è venuto. Penso che al90% la decisione finale sarà quella di dire basta e dedicarmi di più alla mia famiglia”. ◀

 ??  ??
 ??  ?? Evergreen Passeri uomo simbolo di Branca
Evergreen Passeri uomo simbolo di Branca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy