Corriere dell Umbria

Il premio del Corriere Scarpa d’oro Gjinaj è il re ma Sacco c’è

Il bomber del Foligno mantiene la leadership Il calciatore del Vitellino lo tallona e sogna

- Di Luca Mercadini

▶ PERUGIA - Gjinaj tiene duro. Il bomberissi­mo delFoligno, prontoorma­iafesteggi­are lapromozio­neinEccell­enza, mantiene il vertice della Scarpa d’oro del Corriere dell’Umbria pur con una gara in meno. Gara da cui si attende di andare ancora in rete per cercare di tenere a debita distanza tutti gli inseguitor­i. Che, però, si fanno sentire.

Dal basso, infatti, la lotta si fa sempre più dura e in tanti cercano il sorpasso al leader dell’attacco folignate. A cominciare dal goleador del Vitellino (Seconda categoria), Sacco. L’exTrasimen­o è il protagonis­ta di giornata grazie ai 3 gol realizzati domenica scorsa e si portaaunpa­sso dal primatista. Nella classifica assoluta èora lui il nuovo re dei bomber umbri dalla serie B alla Seconda categoria con 30 centri, ma nella Scarpa d’oro dove si tiene conto del coefficien­te di difficoltà applicato a ogni campionato, è ancora il centravant­i delFoligno a tenere la testa della classifica. Attenzione, però, le distanze sono ormai minime e basta una rete per effettuare il sorpasso. Lo sa bene anche Brunori, capocannon­iere della serieDgiro­neD, penalizzat­o nelle ultime giornate dalla squalifica per due turni che gli ha impedito di scendere in campo a tutto vantaggio dei concorrent­i. Brunori che sta facendo un campionato di assoluto livello (datemponon­si vedeva unbomberum­brointesta alla classifica di categoria), non si dà certo per vinto e oltre al titolo di capo cannoniere di serieDpuò ancora prendersi pure il trofeo del Corriere.

A secco, un po’ a sorpresa Lorenzo Cacciamano nelmagicmo­mentdella suaPievese­che sognaaddir­ittura l’Eccellenza. Ma il cannoniere, vincitore in passato di un’edizione della Scarpa d’oro, coni suoi23 gol è semprepron- to e in agguato per tentare il colpo grosso e riconquist­are quel premio che soltanto un giocatore è riuscito a portare a casa per due volte. Parliamo di Fagotti, centravant­i e bomber delViole, autoredel miracolo biancoverd­e, che anche quest’anno segna a raffica, ma non così tanto da riuscire a entrare nella nostra top ten. Dai dilettanti ai profession­isti, dove sono in gara ben tre giocatori: i i gemelli del gol perugini, Di Carmine e Cerri, il primo a secco in occasione del pareggio del Grifo 1-1 a Cesena, l’altro ai box per via della squalifica ma impiegato nell’Under 21 di ChiccoEvan­i nell’amichevole di Perugia contro la Norvegia (1-1) e inSerbia (vittoria degli azzurrini 1-0).

Della nostra partita anche il ternano Montalto, pure lui senza reti nell’ultimo turno con la Ternana che ha pareggiato al Liberati contro ilFrosinon­e.

Completano­la hit parade del golumbroal­tri tre calciatori: l’evergreeen ternano, Bruschi, 26 gol con la maglia del Grs Papigno, anche lui senza reti nell’ultimo turno, il tifernate Carpinelli (Fc Castello) e il gemello del gol di Gjinaj, Braccalent­i. Nessuno dei tre è riuscito a segnare nel turno pre pasquale lasciando di fatto la classifica­immutata. ◀

Nella top ten tengono Carpinelli, Bruschi e Braccalent­i ma perdono l’occasione per salire

 ??  ?? I primi tre Il folignate Gjinaj leader di classifica con Brunori e Sacco a inseguire
I primi tre Il folignate Gjinaj leader di classifica con Brunori e Sacco a inseguire
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy